Obiettivi di Accessibilità
L'ITIS CARTESIO, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della legge 9 gennaio 2004, n. 4, è impegnato a tutelare e garantire alle persone con disabilità il diritto di accesso ai servizi informatici e telematici e ai servizi di pubblica utilità, anche nel rispetto del principio di uguaglianza sancito dall’articolo 3 della Costituzione.
Per l’attuazione della legge ogni amministrazione pubblica centrale nomina un responsabile dell’accessibilità informatica (art. 9 del d.P.R. 1° marzo 2005, n. 75).
La nostra volontà è quella di far sì che il sito possa essere utilizzabile e accessibile a ogni tipo di utenza, soffermandoci sul concetto vero e proprio di accessibilità, ovvero vista come:
“capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari“
definendo le “tecnologie assistive” come strumenti e soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alla persona disabile, superando o riducendo le condizioni di svantaggio, di accedere alle informazioni e ai servizi erogati dai sistemi informatici. (Legge del 9 gennaio 2004 n.4)
Normative
Le normative a cui fare riferimento partono dalle condizioni strutturali, funzionali, di contenuti e grafiche, evidenziate da una serie di requisiti, che si è cercato, nei limiti possibili, di rispettare, in attuazione della Legge “Stanca” numero 4 del 2004 e s.m.i.
Il D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 (che ha recepito la Direttiva UE 2102/2016 del Parlamento e del Consiglio Europeo) e le “Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici” hanno sancito la redazione della “Dichiarazione di Accessibilità” da parte di tutte le Istituzioni Pubbliche: di seguito trovi il link alla Dichiarazione di Accessibilità del nostro Istituto.
Notevole importanza assume il concetto di “assenza di discriminazioni”: ovvero è fondamentale non tenere conto soltanto delle necessità delle persone portatrici di gravi disabilità, ma anche di quelle che, per ragioni legate allo stato di salute o all’età, a mezzi tecnologici particolarmente obsoleti o a una scarsa competenza informatica, potrebbero avere problemi nel reperire informazioni e averne rapido, immediato e semplice accesso.
Caratteristiche
Il sito ha lo scopo di essere accessibile, rispettando gli standard del W3C e di quanto previsto dalle “Linee guida per l’accessibilità”.
Il codice utilizzato è quello standard XHTML 1.0 Strict, raccomandato dal W3C.
Si utilizza Joomla come CMS e si utilizzano soprattutto fogli di stile CSS per un miglior distacco dei contenuti dalla loro rappresentazione grafica e, soprattutto, per una migliore accessibilità.
Alcuni dei parametri e delle regole rispettate per la costruzione di questo sito sono:
Il contenuto di ogni pagina è accessibile a tutti i browser esistenti, responsive al 100%
Le pagine possono essere accessibili anche attraverso l’uso della tastiera
Il sito si adatta a qualsiasi risoluzione video dell’utente
La maggior parte delle immagini utilizzate presenta una descrizione alternativa testuale
Quasi tutti i contenuti audio e video hanno una descrizione testuale equivalente
Per favorire la leggibilità del sito anche in presenza di disabilità nella percezione dei colori sono rispettate le differenze di luminosità e di colore tra il testo e lo sfondo, secondo quanto suggerito dall’attuale normativa.
https://www.interno.gov.it/sites/default/files/linee_guida_web_design_governo.pdf
Strumenti di valutazione
a) Browser
La valutazione è stata effettuata utilizzando i seguenti browser:
- Internet Explorer 8,9,10,11 Windows;
- Chrome 37 Windows / MAC;
- Firefox 30 Windows / MAC;
- Opera 24 Windows /MAC;
- Safari 5 MAC.
b) Strumenti automatici/semiautomatici per validazione/valutazione
La valutazione tramite strumenti automatici o semiautomatici delle pagine del sito è stata effettuata utilizzando le seguenti applicazioni:
- Firefox Web Developer Tool bar Windows;
- Barra Accessibilità per IE Windows;
- W3C HTML Validator Windows;
- W3C Css Validator Windows.
1. Dichiarazione di conformità ai 12 requisiti
La dichiarazione di conformità ai 12 requisiti (X Si □ No) è stata sottoposta a verifica tecnica ai sensi dell’art. 2, comma 2, e dell’art. 5, comma 2, del decreto ministeriale 8 luglio 2005.
2. Metodologia per la verifica tecnica
Esito dell’applicazione alle pagine del sito Internet delle metodologie di analisi suggerite al paragrafo 2 dell’Allegato A del d.m. 8 luglio 2005 (aggiornato dal d.m. 20 marzo 2013):
- a) Verifica della indipendenza dalla piattaforma
Le informazioni e i servizi erogati sono fruibili su varie piattaforme e su diversi browser indicati nel punto 1 lettera a) del presente documento? (X Si □ No). - b) Utilizzo di tecnologie compatibili con l’accessibilità
Una tecnologia web definita compatibile con l'accessibilità, con le tecnologie assistive e con le funzioni di accessibilità dei browser e degli altri programmi utilizzati dall’utente.
Tecnologia utilizzata compatibile con l’accessibilità:
- XHTML + RDFa;
- CSS;
- JQuery.
c) Verifica dei criteri di conformità
Criterio Conforme:
1. Totalità dei requisiti tecnici. Tutti i requisiti tecnici, quando applicabili, devono essere soddisfatti;
2. Pagine complete. La conformità va riferita ad intere pagine Web tenuto conto del criterio di non interferenza;
3. Processi completi. Quando un servizio è erogato mediante un processo che si sviluppa su più pagine web allora tutte le pagine web ad esso relative devono essere conformi, anche quando tali pagine si trovino su siti diversi;
4. Tecnologie per informazioni e servizi. Tutte le informazioni e tutti i servizi erogati nelle pagine web, negli oggetti in esse contenuti e mediante applicazioni realizzate con tecnologie web devono essere realizzati con le tecnologie compatibili con l’accessibilità come definite al precedente punto 2 sub. b);
5. Non interferenza. Eventuali contenuti non essenziali per l’erogazione di informazioni e servizi, possono essere forniti tramite tecnologie non compatibili con l’accessibilità purché non impediscano agli utenti di accedere alle informazioni e servizi della pagina. Per tali contenuti è comunque richiesto il rispetto dei punti di controllo: 4.2 - Controllo del sonoro, 5.2 - Nessun impedimento all’uso della tastiera, 6.2 - Pausa, stop, nascondi, 7.1 - Lampeggiamenti.
d) Verifica del formato e contenuto dei documenti
Il formato digitale dei documenti pubblicati necessari a fornire informazioni o a erogare servizi è utilizzabile con tecnologie compatibili con l’accessibilità.
Nota:
Se un documento non risponde a queste caratteristiche, per sua natura o perché è disponibile solo in formato non compatibile con l’accessibilità, allora deve essere soddisfatto almeno uno dei seguenti punti:
- a. il formato ed i contenuti dei documenti devono essere resi disponibili nella loro completezza anche in modalità adatta ad essere fruita mediante le tecnologie compatibili con l’accessibilità ed essere conformi ai requisiti tecnici di accessibilità;
- b. per i documenti resi disponibili in formato digitale non utilizzabile con tecnologie compatibili con l’accessibilità, oppure che abbiano contenuti non conformi ai requisiti tecnici di accessibilità, devono essere forniti sommario e descrizione degli scopi dei documenti stessi in forma adatta ad essere fruita con le tecnologie compatibili con l’accessibilità e devono essere indicate in modo chiaro le modalità di accesso alle informazioni equivalenti a quelle presentate nei documenti digitali non accessibili. Quanto sopra deve essere applicato in particolare al contenuto dei siti delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 54 del d.lgs. 82/2005 – Codice dell’amministrazione digitale e successive modificazioni ed integrazioni.
Formato e contenuto dei documenti
- I documenti sono utilizzabili con tecnologie compatibili con l’accessibilità.
- Il formato ed i contenuti dei documenti sono resi disponibili nella loro completezza anche in modalità adatta ad essere fruita mediante le tecnologie compatibili con l’accessibilità ed essere conformi ai requisiti tecnici di accessibilità.
- Ai documenti resi disponibili in formato digitale non utilizzabile con tecnologie compatibili con l’accessibilità, oppure che abbiano contenuti non conformi ai requisiti tecnici di accessibilità, sono forniti sommario e descrizione degli scopi dei documenti stessi in forma adatta ad essere fruita con le tecnologie compatibili con l’accessibilità e sono indicate in modo chiaro le modalità di accesso alle informazioni equivalenti a quelle presentate nei documenti digitali nonaccessibili.