ITI LSA "Cartesio" di Cinisello Balsamo MI

  • sfondo01.jpg
  • sfondo01b.jpg
  • sfondo1.jpg
  • sfondo2.jpg
  • sfondo3.jpg

NEL SEGNO DELL'UGUAGLIANZA: 3H e Comune insieme per le donne

Due mani si riconoscono nel segno dell’uguaglianza.Sullo sfondo un numero rosa, un simbolo, l’infinito che avvolge l’uomo e la donna in un abbraccio diuturno.

E’ il manifesto del Comune di Cinisello Balsamo che inneggia all’8 marzo realizzato da Giulia Moussa, alunna della 3H. Il simbolo dell’uguaglianza, delle opportunità indifferenziate. E viene dall’Iti Lsa Cartesio.

La condensazione di un rapporto professionale diuturno fra due istituzioni pubbliche che si incontrano e producono, in nome della cultura, del fare e della valorizzazione delle attitudini dei giovani.
Su questa linea è stato portato a termine il progetto grafico ‘8 marzo’ che si è concluso in aprile con la presentazione dei lavori realizzati dalla 3H indirizzo Grafica e comunicazione, che adesso fanno bella mostra di sé nell’androne della scuola, posizionati ad hoc per essere ammirati.

I numeri per ricevere encomi li hanno tutti, non a caso il Comune ha riposto, da anni, nel ‘Cartesio, la stessa fiducia al fine di ottenere un prodotto grafico di presa, in grado di offrire la comunicazione d’impatto che chiedeva.

E l’ha ottenuto con la sintesi realizzata dalla studentessa, che oggi rappresenta il ‘manifesto’ dell’Ente per la Giornata internazionale della donna. “Il Comune di Cinisello – ha detto il sindaco Giacomo Ghilardi – è molto sensibile al tema delle pari opportunità delle donne. Non a caso ha aperto uno sportello di ascolto dedicato ai casi difficili, che conta 172 accessi e continua mantenere vivo il rapporto con questa istituzione scolastica che, ogni anno, coinvolge le classi di indirizzo con i risultati che abbiamo avuto modo di vedere e premiare”.

Il progetto portato a termine dalla 3H con la supervisione delle insegnanti Stefiania Antonioli, Maria Rosaria Sedile e Valeria Avarino, si proponeva di sviluppare competenze generali nell'ambito della comunicazione e specifiche attraverso l'uso di attrezzature fotografiche e device elettronici. Il tema proposto dal committente Comune di Cinisello Balsamo era rappresentare un elemento comunicativo di sintesi grafica per il riconoscimento dei diritti delle donne.
 
Nel corso della cerimonia del 19 aprile, i lavori sono stati aperti dalla dott.ssa Angela Campanelli, che da anni, si occupa di interventi e progetti di Pari Opportunità per il Comune di Cinisello Balsamo: “Il progetto – ha detto – ha richiesto agli allievi la capacità di studio e analisi dei temi di Pari Opportunità, legate in particolare alle giornate internazionali dell'8 marzo e del 25 novembre. Su questa base gli studenti hanno trovato il mezzo grafico per comunicare i diritti delle donne, le conquiste politiche ed economiche con particolare attenzione alle diseguaglianze, agli stereotipi, alle discriminazioni e alla violenza di genere”.

Parole di elogio sono state rivolte all’impegno degli studenti, impegnati nella produzione di materiali divulgativi per la ricorrenza dell'8 marzo, ricordando la celebrazione dei progressi culturali, politici ed economici raggiunti dalle donne oltre alla sensibilizzazione verso i divari che ancora si registrano e verso gli obiettivi di abbattimento delle discriminazioni di genere come valore da perseguire a livello nazionale ed internazionale; sviluppare la creatività e capacità di analisi oggettiva di immagini e acquisire competenza tecnica nell'utilizzo dell'attrezzatura fotografica (luci, pannelli, macchina reflex, inquadrature) per la buona riuscita dello scatto.  

Daniela Maggi Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Cinisello Balsamo ha sottolineato quanto importante è stata la collaborazione fra scuola, studenti ed Ente locale. Il prodotto finale ha suggellato il raggiungimento di un obiettivo che rappresenta un punto di partenza per gli studenti di oggi, professionisti della comunicazione di domani.



Tutti di livello i manifesti dei ragazzi. Tuttavia il Comune doveva sceglierne uno ed ha scelto quello di Giulia Moussa. “Ho voluto rappresentare l’uguaglianza – ha detto – per esorcizzare le discriminazioni fra uomini e donne destinati a camminare insieme nel percorso della vita”.

Alla fine dell’incontro, taglio del nastro, scopertura dei pannelli, applausi e tanta soddisfazione degli studenti per aver portato a termine un lavoro faticoso ma appagante: il primo passo per i giovani grafici ancora in erba supportati dalle docenti e già proiettati nel magico mondo dell’immagine che parla, pur senza voce…!



Eccoli gli studenti della 3 H:
Alessio Beltrandi, Arianna Bignami, Giorgia Chirico, Melissa Chirotto, Lorenzo Colangelo, Omar Cordova, Federico D’Amato, Lorenzo Del Grosso, Stefano Del Savio, Seyda Diasse, Dego Grimaldi, Antony Habashy, Gianmaria Merlo, Fabio Montanaro, Giulia Moussa, Gianmarco Palomino, Daniela Rizkalla, Chistian Rossino, Manuele Rotondi, Dafne Schintu, Sofia Scuderi, Elisa Tomarchio.

E queste le insegnanti impegnate nel progetto: Stefania Antonioli (laboratori tecnici), Maria Rosaria Sedile (progettazione multimediale) e Valeria Avarino (coordinatrice di classe).

prof.ssa Liliana Blanco

La Protezione civile incontra gli studenti

Da oggi ci sono 180 giovani pronti ad abbracciare il mondo del volontariato. Obiettivo raggiunto per i formatori: il Comitato di Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile della Città metropolitana di Milano e l’ITI - LSA Cartesio di Cinisello Balsamo. Nell’ambito del progetto “La Protezione civile incontra la scuola” gli studenti delle scuole della rete, tutti insieme, sono stati stimolati al gusto di fare del bene.


A cosa serve la scuola del XXI secolo? Sicuramente ad infondere informazioni sulla cultura del passato e della contemporaneità.  Ma i contenuti della scuola moderna che si proietta verso l’inserimento sociale non possono prescindere dal guardare al mondo circostante ed educare gli studenti al principio della solidarietà e del volontariato.
L’Istituto Cartesio, in qualità di scuola capofila del CPPC (Centro di Promozione della Protezione Civile) di Milano Nord, ha organizzato quest’anno due momenti fondamentali finalizzati a sensibilizzare gli studenti sui temi di Protezione Civile con prove tecnico–pratiche. Il primo appuntamento si è svolto l’11 e 12 ottobre 2023 (in occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile) e il secondo ha avuto luogo l’11 marzo.  


Nel cortile del lato palestra del Cartesio sono stati allestiti dai volontari della Protezione civile 7 stand tematici: montaggio tenda, creazione dei nodi, prevenzione del rischio idrogeologico, primo soccorso, utilizzo delle radio, utilizzo delle manichette, antincendio boschivo A.I.B, per mostrare e far sperimentare alcune delle attività che i volontari di protezione civile svolgono durante il loro servizio.


Vi hanno partecipato otto classi: due del liceo Casiraghi, due dell’Istituto De Nicola e la 3D, 3CL, 3BL, 3AL del Cartesio. Centottanta studenti che hanno dato un saggio del loro impegno e delle nozioni apprese durante la formazione. Il contributo dei volontari della Protezione civile è stato enorme, non si sono risparmiati nell’intento di formare, mettendo a frutto la loro scelta di vita, nuovi giovani alle buone pratiche di solidarietà. E ci sono riusciti perché i giovani hanno mostrato grande interesse e voglia di mettere in pratica il messaggio recepito dichiarando di volere entrare nel mondo del volontariato per dare una mano a chi ha bisogno nei momenti di difficoltà, anche in caso di eventi disastrosi naturali o di situazioni pericolose del vivere quotidiano.  

“I ragazzi cominciano questa avventura come se fosse un gioco – dice la referente, prof.ssa Nadia Collia,  – e ci prendono gusto. Durante la mattinata si sono alternati nelle prove tecnico pratiche ottenendo risultati concreti in termini di apprendimento. Hanno recepito il messaggio e le iscrizioni al nuovo ‘Corso base per operatori volontari di Protezione civile A1 in modalità FAD (formazione a distanza) sono sempre più numerose. Le attività di formazione si svolgeranno nei giorni 10 e 24 aprile 2024 in orario serale e saranno riconosciute 16 ore di PCTO”.
Entusiastici i commenti della responsabile della Protezione civile di Città metropolitana di Milano che ha coordinato i lavori: “I giovani hanno mostrato un grande interesse in queste attività. Le hanno vissute come una sfida da superare in gruppo, un’occasione per collaborare tutti insieme in vista di un risultato concreto. Quella di oggi è stata una giornata soddisfacente e fruttuosa grazie alla grande compostezza, serietà, attenzione e voglia di imparare dei ragazzi”.  
Una vittoria per la scuola che vuole formare i cittadini del domani.

prof.ssa Liliana Blanco

Allegati:
Scarica questo file (cppc2.jpg)Immagini della mattinata[il montaggio tende]356 kB
Scarica questo file (cppc3.jpg)Immagini della mattinata[le manichette]473 kB
Scarica questo file (cppc4.jpg)Immagini della mattinata[spegnimento incendi]521 kB
Scarica questo file (cppc5.jpg)Immagini della mattinata[spostamento sacchi]571 kB
Scarica questo file (cppc6.jpg)Immagini della mattinata[primo soccorso]458 kB
Scarica questo file (VID-20240418-WA0016.mp4)Video della manifestazione[Video della manifestazione]42322 kB

Il Cartesio ricorda la giornata della memoria

Ha aleggiato nell’aria dell’Istituto Cartesio lo spirito degli eroi della deportazione; deportazione che ha colpito duramente anche la pacifica Cinisello Balsamo.
La Giornata della memoria quest’anno ha visto protagonista l’Anpi, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, presieduta da Gabriella Milanese con la diretta collaborazione di Billie La Morte, con lo scopo primario di tenere vivo il ricordo dei giovani cinisellesi e sestesi, deportati per motivi politici e non solo, e favorire la diffusione di messaggi di pace.
La commemorazione della Giornata della Memoria è stata articolata in tre momenti: l’incontro, animato dalle vive testimonianze dei parenti dei deportati, la mostra didattica allestita nel Complesso Scolastico del Parco Nord, per illustrare storie, personaggi e ambientazioni della deportazione, e i lavori degli studenti che hanno partecipato all’iniziativa.
Il primo appuntamento si è svolto il 20 gennaio nell’Aula magna dell’Istituto e ha visto parteciparvi le classi 3A, 4H, 2I, 2B, 5D e 4B che con l’ascolto e le domande rivolte ai testimoni hanno riflettuto su un momento di grande spessore storico ed emotivo.


Dopo la lettura della poesia ‘Uomo del mio tempo’ di Salvatore Quasimodo e la visione di parti di un documentario sulla storia dell’area cinisellese e sestese, che ne ha inquadrato economicamente e culturalmente il territorio, ad aprire i lavori è stata la prof.ssa Liliana Blanco che, nel suo discorso introduttivo, ha sottolineato la valenza socio-didattica dell’iniziativa proposta dall’ANPI in favore delle giovani generazioni. In rappresentanza del Dipartimento di Lettere della scuola, la prof.ssa Blanco, che ha curato gli interventi degli studenti e l’organizzazione dell’evento, ha poi sviluppato brevemente il tema della storia magistra vitae. A seguire la vicepresidente dell’ANPI, Billie La Morte, ha illustrato il ruolo dell’Associazione nel sociale della città di Cinisello Balsamo e nel valorizzare il contributo apportato alla causa della libertà.
Nel corso dell'ultima guerra mondiale, infatti, mentre in tutta Italia decine di migliaia di partigiani partecipavano attivamente, spesso a prezzo della vita, alla guerra di liberazione dell'Italia dal fascismo e dall'occupazione nazista, venendo deportati per il loro impegno di lotta al regime, a Cinisello si consumava una deportazione più silenziosa, con meno clamore, ma altrettanto dolorosa fra i cittadini del piccolo comune lombardo. Ne furono loro malgrado protagonisti Aldo Beretta, Giovanni Vergani e Giuseppe Galbiati. Le loro storie sono state raccontate con vibrata partecipazione dai loro congiunti che hanno posto l’accento sul cuore, sui riverberi psicologici e sociali che la loro esperienza ha avuto sulle famiglie e sulle contingenze politico-sociali.
Alessandra Beretta ha raccontato di Aldo. Di famiglia antifascista, per aver partecipato allo sciopero iniziato l’1 marzo 1944 e durato otto giorni, durante i quali furono bloccate le più grandi fabbriche del Nord Italia, fu arrestato e poi deportato a Mauthausen (Austria). Nel campo di concentramento gli fu assegnata la matricola 110197. Morì a Gusen nel 1945, dopo essere stato trasferito in vari lager nazisti.
Alessandra Vergani ha tracciato il profilo e la storia di Pietro. La notte tra il 13 e il 14 marzo 1944 fu arrestato presso la sua abitazione per aver partecipato anch’egli allo sciopero di otto giorni del 1 marzo 1944. I militari fascisti, infatti, con una lettiga che serviva a mascherare le loro vere intenzioni, arrestarono alcuni operai delle fabbriche di Sesto San Giovanni che avevano scioperato, prelevandoli dalle loro abitazioni uno dopo l’altro e deportandoli nei lager austriaci, impedendo loro per sempre il ritorno a casa e consegnandoli ad una morte infelice e sofferta.
Giuseppe Mazzariello ha raccontato la storia di Giuseppe Galbiati, anch’egli arrestato per aver partecipato allo sciopero del 1 marzo 1944. Arrestato e incarcerato, il 5 aprile da Bergamo fu caricato su vagoni piombati e giunse a Mauthausen (Austria) l’8 aprile, alla vigilia di Pasqua. Nel lager gli fu assegnata la matricola 61647. Trasferito in seguito al campo di Gusen (Austria), morì la mattina del 30 gennaio 1945 per: "insufficienza cardiaca e colite”, come risulta dai documenti ufficiali. Dopo la Liberazione gli fu riconosciuta, per un periodo di otto mesi, la qualifica di partigiano operante con la 184^ Brigata Garibaldi S.A.P. (Squadre di Azione Patriottica) Luciano Migliorini.

ISCRIZIONI A.S. 2024/25

Elettronica: un’esperienza di PCTO altamente formativa

Si è da poco conclusa l’uscita didattica degli studenti del triennio dell’indirizzo Elettronica, classi 3F, 4F e 5F, valida come esperienza di PCTO presso la Elframo S.p.A., un’azienda bergamasca molto importante nel settore della meccatronica.

L’azienda, operante dal 1968 nelle attrezzature industriali per la ristorazione collettiva (lavaggio per stoviglie, cottura e friggitrici elettriche, con macchine elettroniche, dotate di alzate cestello e sistemi di filtraggio) oggi rifornisce hotel, ristoranti, aziende del settore alimentare, navale, ospedali, case di cura, ecc.. in Italia e in oltre 50 paesi esteri.

L’ Amministratore Delegato, sig. Maurizio Mora, ha guidato i giovani cartesiani in quest’esperienza altamente formativa attraverso i vari reparti dell’azienda. Così gli alunni hanno potuto osservare tutto il ciclo produttivo: la produzione meccanica svolta prevalentemente con sistemi robotizzati e automatizzati, il magazzino componenti e ricambi completamente automatizzato, i controlli sui prodotti finali e i collaudi affidati ai due laboratori in cui avviene la verifica dei componenti e i test di collaudo e normativi.

Molto interessante è stata anche per gli studenti la possibilità di comprendere che all’interno dell’azienda avviene la progettazione e la formazione specifica per le risorse umane.

L’uscita didattica è stata organizzata dal prof. D’Aniello Giovanni, ingegnere e docente di ruolo di Elettronica, in collaborazione con il prof. Petruzzelli Francesco, Perito in Telecomunicazioni e docente di ruolo per il Laboratorio di Elettronica e con il prof. Internicola Giuseppe, ingegnere civile e docente di ruolo di Matematica.

https://www.lacittadelnordmilano.it/2023/04/21/istituto-cartesio-studenti-cinisellesi-in-proficua-escursione-didattica-a-bergamo/

https://www.ilgazzettinometropolitano.it/2023/04/22/cartesio-cinisello-2/

Iscrizioni a.s. 2023/24 - classi prime

CODICE DELLA SCUOLA: MITF270003

I genitori in difficoltà nell'utilizzo dell'applicazione possono ricevere aiuto grazie

all'Associazione Xsqui sede di Cinifabrique, previo appuntamento

02/27018576 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si invitano tutti i genitori, ma soprattutto quelli interessati alla classe prima TRED, ad indicare una seconda scuola scelta nel modulo di iscrizione.


CRITERI DA SEGUIRE IN CASO DI ESUBERO DI ISCRIZIONI

CLASSE 1TRED

- impegno formale ad aderire a tutte le attività del progetto;

- media scolastica determinata dal calcolo della media aritmetica pesata dei voti desumibili dalla pagella TERMINALE della classe SECONDA, suddivisi in due categorie con peso differente:

MATERIE GRUPPO A Italiano, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Inglese PESO ASSEGNATO AL GRUPPO: 70%

MATERIE GRUPPO B Tecnologia, Arte e Immagine, Ed. Musicale, Scienze Motorie, Seconda Lingua Straniera, PESO ASSEGNATO AL GRUPPO: 30%

(priorità agli studenti con la media scolastica più alta);

- a parità di media priorità al comportamento;

- a parità di punteggio dando priorità alla territorialità (priorità prima agli studenti nell’ordine di Cinisello, Sesto, Bresso, Cusano, Cormano, Milano);

- a parità di punteggio priorità al consiglio orientativo.

ULTIMO OPEN LAB

Si informano gli studenti delle scuole secondarie di I grado che venerdì 13 gennaio 2023 alle ore 15.30 e alle ore 17.30 si svolgeranno

gli ultimi open day specificamente dedicati all'informatica.

Sarà possibile vivere un'esperienza da studente delle scuole superiori cimentandosi in attività pratiche d informatica.

E' NECESSARIO PRENOTARSI PER PARTECIPARE ALLE ATTIVITA'.

COMPILA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Giornata della libertà - lettera Ministro

Care ragazze e cari ragazzi,
la sera del 9 novembre del 1989 decine di migliaia di abitanti di Berlino Est attraversano i valichi del Muro e si riversano nella parte occidentale della città: è l’evento simbolo del collasso del blocco sovietico, della fine della Guerra Fredda e della riunificazione della Germania e dell’Europa. La caduta del Muro, se pure non segna la fine del comunismo – al quale continua a richiamarsi ancora oggi, fra gli altri paesi, la Repubblica Popolare Cinese – ne dimostra tuttavia l’esito drammaticamente fallimentare e ne determina l’espulsione dal Vecchio Continente.

Il comunismo è stato uno dei grandi protagonisti del ventesimo secolo, nei diversi tempi e luoghi ha assunto forme anche profondamente differenti, e minimizzarne o banalizzarne l’immenso impatto storico sarebbe un grave errore intellettuale. Nasce come una grande utopia: il sogno di una rivoluzione radicale che sradichi l’umanità dai suoi limiti storici e la proietti verso un futuro di uguaglianza, libertà, felicità assolute e perfette. Che la proietti, insomma, verso il paradiso in terra. Ma là dove prevale si converte inevitabilmente in un incubo altrettanto grande: la sua realizzazione concreta comporta ovunque annientamento delle libertà individuali, persecuzioni, povertà, morte. Perché infatti l’utopia si realizzi occorre che un potere assoluto sia esercitato senza alcuna pietà, e che tutto –umanità, giustizia, libertà, verità –sia subordinato all’obiettivo rivoluzionario. Prendono così forma regimi tirannici spietati, capaci di raggiungere vette di violenza e brutalità fra le più alte che il genere umano sia riuscito a toccare. La via verso il paradiso in terra si lastrica di milioni di cadaveri. E si rivela drammaticamente vera l’intuizione che Blaise Pascal aveva avuto due secoli e mezzo prima della Rivoluzione russa: «L’uomo non è né angelo né bestia, e disgrazia vuole che chi vuol fare l’angelo fa la bestia».

Gli storici hanno molto studiato il comunismo e continueranno a studiarlo, cercando di restituire con sempre maggiore precisione tutta la straordinaria complessità delle sue vicende. Ma da un punto di vista civile e culturale il 9 novembre resterà una ricorrenza di primaria importanza per l’Europa: il momento in cui finisce un tragico equivoco nel cui nome, per decenni, il continente è stato diviso e la sua metà orientale soffocata dal dispotismo. Questa consapevolezza è ancora più attuale oggi, di fronte al risorgere di aggressive nostalgie dell’impero sovietico e alle nuove minacce per la pace in Europa.

Il crollo del Muro di Berlino segna il fallimento definitivo dell’utopia rivoluzionaria. E non può che essere, allora, una festa della nostra liberal democrazia. Un ordine politico e sociale imperfetto, pieno com’è di contraddizioni, bisognoso ogni giorno di essere reinventato e ricostruito. E tuttavia, l’unico ordine politico e sociale che possa dare ragionevoli garanzie che umanità, giustizia, libertà, verità non siano mai subordinate ad alcun altro scopo, sia esso nobile o ignobile.

Per tutto questo il Parlamento italiano ha istituito il 9 novembre la "Giornata della libertà". Su tutto questo io vi invito a riflettere e a discutere.”



Prof. Giuseppe Valditara
Ministro dell’Istruzione e del Merito

OPEN DAY - OPEN LAB

Una ghirlanda di premi

Sabato 17 settembre 2022, in occasione della terza edizione della fiera dell'editoria "Una ghirlanda di libri" svoltasi a Villa Casati a Cinisello Balsamo, si è svolta la conferenza di presentazione del volume realizzato dagli studenti delle classi 3H e 5C, guidati dalla prof.ssa Simona Borella.

Il volume dal titolo "La città si racconta" ha voluto dare una visione nuova del territorio in cui viviamo attraverso le foto scattate durante il lockdown di due anni fa e la loro descrizione, realizzati anche dagli studenti del Cartesio. Un racconto corale a cui hanno contribuito con la loro fantasia e creatività i giovani cartesiani, che hanno visto pubblicata il loro lavoro.

Il volume" La città si racconta" è disponibile in libreria.

Nella stessa mattinata lo studente Bertazzini Federico, appena diplomatosi nella classe 5C, ha ritirato il premio "Stefano Minucciani" come miglior studente dell'Indirizzo di Informatica  e Telecomunicazioni.

“LUNA14” PRIMO CLASSIFICATO CONCORSO “ART&SCIENCE ACROSS ITALY”

IL CARTESIO PRIMO CLASSIFICATO NELLA TAPPA LOMBARDA DEL CONCORSO “ART&SCIENCE ACROSS ITALY” CON "LUNA14"

Tra le 100 opere presentate dalle scuole della Lombardia a seguito della III edizione del percorso biennale “Art&Science” organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra per promuovere la cultura scientifica tra i ragazzi coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza, “Luna 14” ideata e realizzata da tre studentesse di 4AL, Basmalh Badr, Crestina Shenouda, Alessia Biafora, è risultata la prima classificata.

Il percorso ha previsto una fase formativa nella quale sono stati trattati temi scientifici con esperti e una fase creativa che si conclude Sabato 19 con la mostra ospitata all’Acquario Civico di Milano.

( https://artandscience.infn.it/tappa/milano-2021/ )

“Luna 14” racchiude il significato e l’importanza data al nostro Satellite  nelle diverse culture, il contributo che la sua osservazione da parte di Galileo ha dato allo sviluppo scientifico e l’ispirazione che ha fornito anche alla letteratura.  Tutto questo racchiuso in un’opera  interattiva in cui è possibile osservare la luna nelle sue fasi.

Ora il percorso, riconosciuto come attività PCTO, continua a Maggio con la finale Nazionale a Napoli , con la speranza di proseguire verso il CERN di Ginevra e con la certezza di aver fatto esperienze di crescita preziose.

Allegati:
Scarica questo file (significato luna 14.jpg)Illustrazione del progetto Luna 14[Illustrazione del progetto Luna 14]88 kB
Scarica questo file (luna14.jpg)Progetto vincitore "Luna 14"[Progetto vincitore "Luna 14"]4105 kB

LICEO QUADRIENNALE TED

Il LICEO SCIENTIFICO QUADRIENNALE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E DIGITALE consente di conseguire un diploma di istruzione secondaria di secondo grado in 4 anni con attività estive (summer camp, summer job, stage/volontariato/studio all'estero), learning week annuali, workshop settimanali, potenziamento delle discipline STEM, una disciplina (Scienze naturali) in lingua inglese fin dal primo anno, collaborazioni con imprese ed Università.

Guarda il servizio informativo della redazione regionale RAI

 

Iscriviti alla prima classe del nuovo Liceo Quadriennale TED

compila il modulo su istruzione.it

scegli

Liceo scientifico opzione scienze applicate e indica nel riquadro note dalla famiglia Liceo TED

Guarda la presentazione del LICEO QUADRIENNALE TED a cura di Patrizio Bianchi, Ministro dell'Istruzione,

Marco Alverà, CEO Snam e Presidente di turno del Consorzio ELIS e Pietro Cum, CEO ELIS

Il Corriere: https://video.corriere.it/nuovo-liceo-la-transizione-ecologica-digitale/ed4014ac-7adf-11ec-bb07-072210d17db2

Landing page di progetto: https://www.elis.org/progetti-di-semestre/liceo-ted/

Youtube Snam: https://youtu.be/w3bSVqVu4J0

Maggiori informazioni nella sezione corsi del sito oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.oppure telefona allo 02.6121768

Made To Move Communities: il Cartesio in gara nella sfida organizzata da OTIS

Grazie al progetto portato avanti da 5 studentesse e 3 studenti, con il supporto di 2 insegnanti, il nostro istituto ha ottenuto la Menzione d’Onore nel progetto internazionale organizzato da Otis Elevators Co.

Per l’anno scolastico 2022/2023 l’Istituto Tecnico Industriale Renato Cartesio ha partecipato a Made To Move Communities™, la sfida mondiale organizzata da OTIS, azienda leader nella produzione, distribuzione e nella manutenzione di ascensori, scale e tappeti mobili.

Oltre 230 studenti e studentesse, appartenenti a 20 scuole in tutto il mondo, hanno avuto il compito di sviluppare una soluzione di mobilità per ridurre l’impatto sul cambiamento climatico, oggi e per le generazioni future.

Il Cartesio è stato selezionato, prima e unica scuola in Italia e tra le 6 di Europa e Medio Oriente, per la sua vocazione innovativa e per l’apertura verso i temi della transizione ecologica e digitale.

Il progetto, alla sua terza edizione nel mondo,promuovelamobilità inclusivae l’educazione giovanile in ambito STEM(Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).Lo fa coinvolgendostudenti/esse dai 13 ai 17 anni, supportati da docenti locali e volontari Otis, che svolgono il ruolo di mentori.

5 studentesse e 3 studenti, di diverse classi con la guida dell’Ing. Chiara De Berti e della Dott.sa Cinzia Zappa (docenti rispettivamente di matematica e inglese), hanno avuto a disposizione8 settimane di lavoro, distribuite tranovembre emarzo per realizzare il proprio progetto:dal brainstorming alla presentazione in inglese della propria invenzione a una giuria internazionale.

La soluzione realizzata dal Team Cartesio è un’App che integra diverse soluzioni per facilitare la scelta di opzioni di mobilità sostenibile e per dare supporto alle persone con difficoltà motorie.

L’App proposta è costituita da tre sezioni principali:

  • una dedicata alla sicurezza, per aumentare le garanzie di spostamenti sempre sicuri sui mezzi pubblici, in micromobilità o a piedi
  • una dedicata al supporto al prossimo, per incentivare il senso di appartenenza alla comunità e promuovere l’inclusione
  • una dedicata alla mobilità in senso stretto, con mappe per individuare i percorsi più efficienti, sicuri e per raccogliere dati utili a migliorare la rete di trasporto pubblico locale.

La proposta si è aggiudicata la Menzione d’Onore che prevedeva anche un premio di 5mila dollari, destinato alla scuola per futuri programmi di formazione.

 

Grazie al programma lascuola ha potuto:

  • mostrare a studenti e studentesse cosa significa scegliereuna carriera, scolastica o professionale in ambito tecnico- scientifico;
  • vincere un contributo economicoper finanziare futuri programmi diformazione;
  • favorire il job placement, con una azienda del territorio.

 

Complimenti a FrancescaBasta, GiuseppeBottazzin, GiorgiaFranzoni, Elvis  Manolache, EmanueleMarino, RandaSharafeldin, AishaTortosa, Noa Andrea Uliano e grazie a Chiara De Berti e Cinzia Zappa, per il supporto fornito!

Nuovi Docenti al Cartesio

I docenti neoimmessi in ruolo, trasferiti e/o assegnati per l'a.s. 2021/22 presso l'Istituto Cartesio dovranno prendere servizio il 1 settembre 2021.
Il differimento della presa di servizio è possibile solo per giustificato motivo come previsto dalla normativa vigente.
Il Collegio docenti si svolgerà in presenza il 1 settembre 2021 dalle 15 alle 17.
Le circolari dedicate, presenti nell'area riservata, saranno visibili al termine della procedura di registrazione e creazione dell'account personale.

INIZIO LEZIONI A.S. 2022/23

Si informano gli studenti e per loro tramite le famiglie, i docenti e tutto il personale scolastico che le attività didattiche per l’anno scolastico 2022/23 inizieranno sabato 10 settembre 2022.

Nell'area CIRCOLARI sono disponibili tutte le informazioni relative alla prima settimana di lezione.

Sabato 10 settembre le classi usciranno alle ore 11 per consentire il rientro presso le proprie dimore prima delle limitazioni al traffico previste da un evento musicale presso l'aeroporto di Bresso. Ulteriori informazioni sono consultabili nell'area CIRCOLARI di questo sito.

Allegati:
Scarica questo file (ELENCO CLASSI PRIME DEF 2022.pdf)Elenchi classi prime [Elenchi classi prime a.s. 2022/23]573 kB

Concorso STEM

Si inseriscono in questa sezione le informazioni per i candati che dovranno sostenere le prove del concorso ordinario per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado (D.D. 499 del 21/04/2021)

Allegati:
Scarica questo file (allegati.piano.operativo.pdf)Allegato al piano operativo[Allegato al piano operativo]54 kB
Scarica questo file (piano.operativo_prot.pdf)Piano operativo[Piano operativo]95 kB
Scarica questo file (decreto.adozione.protocollo.sicurezza.pdf)Decreto adozione protocollo di sicurezza[Decreto adozione protocollo di sicurezza]70 kB
Scarica questo file (OM-187-2021_Protocollo-sicurezza.pdf)Protocollo di sicurezza[Protocollo di sicurezza]338 kB
Scarica questo file (estratto.piano.emergenza.pdf)Allegato al piano operativo - piano emergenza ed evacuazione[Allegato al piano operativo - piano emergenza ed evacuazione]175 kB

25 aprile per non dimenticare