“LUNA14” PRIMO CLASSIFICATO CONCORSO “ART&SCIENCE ACROSS ITALY”

IL CARTESIO PRIMO CLASSIFICATO NELLA TAPPA LOMBARDA DEL CONCORSO “ART&SCIENCE ACROSS ITALY” CON "LUNA14"

Tra le 100 opere presentate dalle scuole della Lombardia a seguito della III edizione del percorso biennale “Art&Science” organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra per promuovere la cultura scientifica tra i ragazzi coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza, “Luna 14” ideata e realizzata da tre studentesse di 4AL, Basmalh Badr, Crestina Shenouda, Alessia Biafora, è risultata la prima classificata.

Il percorso ha previsto una fase formativa nella quale sono stati trattati temi scientifici con esperti e una fase creativa che si conclude Sabato 19 con la mostra ospitata all’Acquario Civico di Milano.

( https://artandscience.infn.it/tappa/milano-2021/ )

“Luna 14” racchiude il significato e l’importanza data al nostro Satellite  nelle diverse culture, il contributo che la sua osservazione da parte di Galileo ha dato allo sviluppo scientifico e l’ispirazione che ha fornito anche alla letteratura.  Tutto questo racchiuso in un’opera  interattiva in cui è possibile osservare la luna nelle sue fasi.

Ora il percorso, riconosciuto come attività PCTO, continua a Maggio con la finale Nazionale a Napoli , con la speranza di proseguire verso il CERN di Ginevra e con la certezza di aver fatto esperienze di crescita preziose.

Allegati:
Scarica questo file (significato luna 14.jpg)Illustrazione del progetto Luna 14[Illustrazione del progetto Luna 14]88 kB
Scarica questo file (luna14.jpg)Progetto vincitore "Luna 14"[Progetto vincitore "Luna 14"]4105 kB