Protezione civile - app per l'emergenza

Protezione Civile

L'ITIS Cartesio è scuola Capofila per il Nord Milano dei Centri di Promozione della Protezione Civile e propone per alunni*, docenti e genitori, l'utilizzo dell'app AllertaLOM, utile per ricevere continui aggiornamenti sull'emergenza riguardante il Covid-19 in Lombardia (news, dati statistici sulla diffusione del virus, comportamenti responsabili da adottare, decreti ministeriali, ordinanze della Regione Lombardia e dei Sindaci, ecc.).

Tale applicazione, in realtà, era già presente sul mercato ed era utilizzata per le allerte della Protezione Civile. Al suo interno, infatti, si possono trovare anche informazioni relative ai rischi valanghe, incendi boschivi, idrogeologici etc, ai quali ora si aggiunge anche quello legato al Coronavirus.

Per scaricare AllertaLom – operazione possibile su qualsiasi telefono cellulare – è necessario cercarla sullo store del proprio dispositivo (Play Store per Android, Apple Store per iPhone) per poi effettuare il download, completamente gratuito, e l'installazione.

* Per gli alunni di età inferiore ai 16 anni si raccomanda la supervisione e collaborazione dei genitori per l'utilizzo dell'Applicazione.

Prof.ssa Barbara Maltecca coordinatrice del progetto "protezione civile" presso il nostro Istituto.