Elettronica: un’esperienza di PCTO altamente formativa

Si è da poco conclusa l’uscita didattica degli studenti del triennio dell’indirizzo Elettronica, classi 3F, 4F e 5F, valida come esperienza di PCTO presso la Elframo S.p.A., un’azienda bergamasca molto importante nel settore della meccatronica.

L’azienda, operante dal 1968 nelle attrezzature industriali per la ristorazione collettiva (lavaggio per stoviglie, cottura e friggitrici elettriche, con macchine elettroniche, dotate di alzate cestello e sistemi di filtraggio) oggi rifornisce hotel, ristoranti, aziende del settore alimentare, navale, ospedali, case di cura, ecc.. in Italia e in oltre 50 paesi esteri.

L’ Amministratore Delegato, sig. Maurizio Mora, ha guidato i giovani cartesiani in quest’esperienza altamente formativa attraverso i vari reparti dell’azienda. Così gli alunni hanno potuto osservare tutto il ciclo produttivo: la produzione meccanica svolta prevalentemente con sistemi robotizzati e automatizzati, il magazzino componenti e ricambi completamente automatizzato, i controlli sui prodotti finali e i collaudi affidati ai due laboratori in cui avviene la verifica dei componenti e i test di collaudo e normativi.

Molto interessante è stata anche per gli studenti la possibilità di comprendere che all’interno dell’azienda avviene la progettazione e la formazione specifica per le risorse umane.

L’uscita didattica è stata organizzata dal prof. D’Aniello Giovanni, ingegnere e docente di ruolo di Elettronica, in collaborazione con il prof. Petruzzelli Francesco, Perito in Telecomunicazioni e docente di ruolo per il Laboratorio di Elettronica e con il prof. Internicola Giuseppe, ingegnere civile e docente di ruolo di Matematica.