Settimana della Protezione Civile
Ritornano anche quest’anno, in occasione della settimana Nazionale della Protezione civile, le Giornate di Promozione della Protezione Civile a cura del CPPC di Milano Nord, di cui è capofila il Cartesio.
Il 15 e 16 ottobre 2024 il cortile dell’istituto si è trasformato in una grande piazza di attività formative e pratiche attraverso la partecipazione diretta degli studenti, promuovendo l’adozione di comportamenti consapevoli, misure di autoprotezione e di buone pratiche da adottare su eventuali scenari di rischio.
I volontari della Protezione civile di Città metropolitana di Milano e dal Coordinamento del volontariato hanno allestito 7 stand tematici: montaggio tenda, prevenzione del rischio idrogeologico, primo soccorso, utilizzo delle radio e delle manichette, antincendio boschivo e lo stand della campagna “Io non Rischio”; la mattinata è stata chiusa dal gruppo cinofilo con il salvataggio dei dispersi operato dai cani appositamente addestrati per questo compito.
Gli alunni partecipanti all’iniziativa hanno avuto la possibilità di sperimentare le principali attività che i volontari svolgono quando entrano in azione durante le emergenze.
Una giornata diversa dalle solite che ha potuto accrescere la cultura della protezione civile, contribuire a rendere gli studenti cittadini consapevoli, capaci di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.
prof. Stefano Livi