Accoglienza al Cartesio
Anche quest’anno scolastico il nostro Istituto, nelle prime settimane di scuola, ha
realizzato un progetto di accoglienza per gli alunni/e nuovi arrivati: è un modo divertente per facilitare il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado e permettere così l'inserimento degli studenti/esse nella nuova realtà scolastica, così da trasmettere un senso di appartenenza all'istituzione, agevolando anche l’inclusione.
Il progetto, ideato dalle prof.sse Cristina Bellini, Barbara Baldessari, MariaRosaria Clemente, è rivolto alle classi prime e coinvolge i docenti di tali classi così da offrire loro un contributo per conoscere meglio i nuovi alunni/e.
Gli obiettivi principali:
-quello di far conoscere gli spazi e le strutture della scuola attraverso una divertente “caccia al tesoro”;
-favorire una prima conoscenza e socializzazione il team building all'interno della classe con attività e giochi di squadra che stimolano la capacità di risolvere problemi;
Inoltre, confrontandosi con studenti più grandi, i nuovi alunni hanno potuto chiarire dubbi e curiosità e accrescere così interesse e motivazione per il percorso scelto.
Con l’attività di orienteering ragazzi/e sono entrati/e in contatto con la natura in modo
formativo, pratico ed educativo… ma soprattutto divertente!
E’ stata un’attività sportiva all’aria aperta con la ricerca di punti sparsi sul territorio (lanterne), utilizzando mappa e bussola.
Il tutto adatto alle loro competenze, capacità e preparazione fisica e intellettiva.
Così hanno imparato a risolvere problemi, compiere scelte responsabili, rispettare i tempi assegnati, pianificare una strategia, ma soprattutto lavorare in squadra. Zona d’azione è stato il Parco Nord in cui siamo immersi.
prof. Stefano Livi