Sistema di valutazione e misurazione della performance
Il sistema di valutazione e misurazione della performance ai sensi dell’ art. 7, d.lgs. n. 150/2009 non è di competenza delle istituzioni scolastiche (art. 74, comma 4 del d.lgs. n. 150/2009)
I documenti relativi alla performance non vengono forniti, in quanto la materia è ancora in fase di regolamentazione: CiVIT e MIUR stanno approfondendo i temi relativi a limiti e modalità di attuazione della performance in ambito scolastico.
Il Sistema di valutazione della performance organizzativa concerne (art.8 del decreto 150/2009):
a) l'attuazione di politiche e il conseguimento di obiettivi collegati ai bisogni e alle esigenze della collettività;
b) l'attuazione e la misurazione del grado di attuazione di piani e programmi;
c) la rilevazione del grado di soddisfazione dei destinatari delle attività e dei servizi;
d) la modernizzazione e il miglioramento qualitativo dell'organizzazione e delle competenze professionali;
e) lo sviluppo qualitativo e quantitativo delle relazioni con gli stakeholder, anche attraverso lo sviluppo di forme di partecipazione e collaborazione;
f) l'efficienza nell'impiego delle risorse;
g) la qualità e la quantità delle prestazioni e dei servizi erogati;
h) il raggiungimento degli obiettivi di promozione delle pari opportunità.
La misurazione e la valutazione della performance individuale è collegata (art.9 del decreto 150/2009):
-agli indicatori di performance;
-al raggiungimento degli obiettivi individuali;
-alla qualità, alle competenze e ai comportamenti professionali e organizzativi dimostrati;
-alla capacità di valutazione dei propri collaboratori