In prima fila per la legalità
Una mattinata dedicata alla lotta alla corruzione è stata organizzata dalla prof.ssa Nadia Collia, referente per l'Educazione civica dell'istituto, e dal prof. Gabrile Stranges, specificamente per le classi seconde dell'istituto.
L’avvocato Luca Marrelli, Vicepresidente della Commissione speciale Antimafia, anticorruzione, trasparenza ed educazione alla legalità della Regione Lombardia, si è reso disponibile ad un incontro il giorno 6 febbraio 2025 nel nostro Auditorium per approfondire i temi della legalità e lotta alla corruzione, del rapporto tra Costituzione e legalità e del ruolo delle istituzioni nella lotta alla criminalità organizzata, con particolare attenzione al lavoro svolto dalla Commissione Antimafia e al contributo della Regione Lombardia in tale lotta.
All'incontro erano presenti il Luogotenente, Giuseppe Rasola, del comando dei Carabinieri stazione di Ciniselleo Balsamo, e l'Assessore al Governo del Territorio, Innovazione tecnologica, Energia, Patrimonio del Comune di Cinsiello, Fabrizia Berneschi che hanno rifletutto sulla legalità, il principio fondamentale su cui si basa uno Stato di diritto, guidando studenti e studentesse a porre attenzione al rispetto delle leggi nella lotta contro le mafie.
Sono stati affrontati temi di grande attualità: il legame tra ricchezza e affari ed illegalità, la forte influenza di alcune potenti famiglie mafiose nel traffico internazionale di droga e nel riciclaggio di denaro.
E’ anche intervenuto il giornalista Klaus Davi, da anni impegnato nel diffondere e sensibilizzare la collettività contro la 'ndrangheta calabrese, che ha mostrato alcuni video che lo vedevano protagonista.
prof. Stefano Livi