Cambiamo clima
Per circa due anni buona parte degli studenti del Cartesio sarà coinvolta nel progetto EcosisteMI. E’ una straordinaria occasione che offre la Fondazione Cariplo nel più ampio bando “Clima creativo” destinato al Terzo settore e alle scuole secondarie di II grado.
Il nostro Istituto collaborerà con le imprese Verdeacqua, specializzata nella comunicazione scientifica, e con Cinevan, agenzia specializzata nel linguaggio cinematografico legato all’ambito sociale, per stimolare la partecipazione attiva di ragazze e ragazzi alla co-progettazione e allo sviluppo di percorsi di educazione alla sostenibilità, utilizzando però linguaggi artistici e creativi.
Entro la primavera 2025 gli studenti definiranno il prodotto artistico-creativo da sviluppare nel successivo anno scolastico. Infatti l’aspetto originale del progetto è quello di migliorare l'offerta formativa e valorizzare la scuola come laboratorio sociale sulle questioni ambientali, stimolando la partecipazione attiva di ragazze e ragazzi alla co-progettazione e allo sviluppo di percorsi di educazione alla sostenibilità fondati sui linguaggi artistici e creativi. Il punto di arrivo sarà la realizzazione e la presentazione di un prodotto divulgativo sulle tematiche del cambiamento climatico e delle realtà territoriali che se ne occupano.
I nostri studenti potranno così entrare in contatto, esplorare e narrare la realtà delle organizzazioni pubbliche e private della città di Milano attualmente impegnate sul fronte dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Si evidenzieranno anche le concrete opportunità di lavoro che esistono in questo ambito. Tra i contenuti presentati ragazzi e ragazze potranno scegliere quali approfondire e trasformare in un prodotto divulgativo, guidati dai docenti e in linea con eventuali percorsi già avviati dalla scuola.
Ora però gli studenti sono ancora nella fase introduttiva: sono studiate le macro- tematiche di sostenibilità ambientale all’interno degli obiettivi dell’Agenda 2030; si sta ancora esplorando il punto in cui è arrivata la ricerca sui cambiamenti climatici, anche attraverso il confronto con esperti del settore e laboratori scientifici.
Insomma, le classi Seconde e Terze coinvolte cominciano a sentire un clima diverso.
prof. Stefano Livi