Al via II edizione Made to Move Communities

Per la seconda volta il Cartesio e suoi 12 alunni, 6 ragazze e 6 ragazzi, rappresenteranno l’Italia nella competizione internazionale Made To Move Communities.

Il progetto, giunto alla 5° edizione, nasce grazie a Otis, azienda leader nel settore della produzione, installazione e manutenzione di ascensori e scale mobili che muove 2,3 miliardi di persone ogni giorno e gestisce circa 2,3 milioni di impianti in tutto il mondo. 

I giovani cartesiani, guidati da 5 mentori volontari Otis e dai proff. Mariano Doronzo e Alessia Lacroce, docenti dell’Istituto, sfideranno le altre scuole di Europa, Middle East e Africa sviluppando un progetto che prevede l’applicazione dell'intelligenza artificiale per trovare soluzioni di mobilità più inclusive e sostenibili.

Il progetto si svilupperà per 8 settimane fino a febbraio 2025 e ha già messo gli studenti a contatto con l’Intelligenza Artificiale. Emanuele Bezzecchi, specialista in IA nel settore aerospaziale e autore del libro “Intelligenza Artificiale”, ha tenuto una lezione in occasione dell’incontro di kick off del progetto, introducendo gli studenti a questa tecnologia e alle sue applicazioni per migliorare la vita e il lavoro delle persone e vincere le sfide del futuro.

Il progetto ritenuto più meritevole, da una giuria composta da rappresentanti internazionali di Otis, riceverà un premio di 20.000 dollari che la scuola potrà investire per sviluppare e integrare i programmi scolastici relativi alle materie STEM. 

Per maggiori informazioni consulta il sito:

https://www.otis.com/it/it/our-company/social-impact/mtmc