STAMPA IL DOCUMENTO> Circolare < torna all'elenco

allegati:
PROGETTO_RUGBY_AL_CARTESIO.pdf
Facciamo Squadra - Progetto Rugby nelle scuole

CIRCOLARE N. 271 A.S. 23/24

Circolare n. 271

Agli studenti

Ai genitori

Ai docenti

classi biennio

 

Oggetto: Facciamo Squadra - Progetto Rugby nelle scuole 

 

Si comunica agli studenti, ai docenti e alle famiglie che a partire dal 18 marzo 2024 avrà inizio il progetto Facciamo Squadra - Progetto Rugby nelle scuole, promosso da ASD Rugby nord Milano.


Il progetto prevede lo svolgimento di 4 ore per ciascuna classe del biennio, durante le ordinarie attività pratiche di Scienze motorie, di pratica del gioco del rugby. Gli studenti impareranno a conoscere e applicare correttamente modalità esecutive dell’attività sportiva proposta, a saper utilizzare spazi e compagni all’interno delle esigenze del gioco e delle sue regole, parteciperanno attivamente alle varie forme di gioco, organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri e rispettandone le regole.


Il rugby è gioco poco conosciuto, di contatto e di lotta, carico di significati importanti quali: sostegno, squadra, lealtà, coraggio. Conoscerne regole e principi essenziali favorisce il riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, alla palla, ai compagni di squadra e agli altri.


Il progetto mira a promuovere uno stile di vita sano e inclusivo attraverso l'educazione motoria e il gioco-sport. Gli obiettivi chiave includono l'autonomia, la cooperazione, il rispetto delle regole e il potenziamento dell'autostima. La pratica sportiva è vista come un mezzo per sviluppare comportamenti positivi e relazioni efficaci, contribuendo così a contrastare il disagio giovanile e promuovere una migliore integrazione sociale.-

 

A conclusione del progetto, nel mese di giugno, sarà organizzata una manifestazione di gioco-sport che coinvolgerà i gruppi di progetto dell’Istituto con i gruppi di altre scuole e dell’associazione sportiva coinvolta. --

 

Si allega il calendario delle attività e si invitano i docenti coordinatori a segnare l'evento in agenda. Qualora ci dovessero essere delle modifiche verranno comunicate sul registro elettronico.

 

Cinisello Balsamo, 14 marzo 2024

 

Il Dirigente Scolastico

dott.ssa Chiara Arena