PROTEZIONE CIVILE

L’ITIS CARTESIO, quale Centro di Promozione della Protezione Civile (CPPC), ha organizzato un corso di formazione per il primo soccorso per gli studenti degli istituti aderenti alla Rete di scopo.
Il corso avrà inizio lunedì 11 febbraio 2019 e prevede una parte teorica (8 ore) e una pratica (4 ore).
Al superamento delle prove verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di “addetto al primo soccorso”  della validità di tre anni (scarica locandina informativa).

Finalità del corso è quella di fornire le conoscenze necessarie allo svolgimento delle principali attività di gestione del primo soccorso in particolar modo delle procedure da attivare in caso di emergenza sanitaria.

icona

Tale attività formativa soddisfa il principale obiettivo del Progetto di rete che è quello di

promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza come fattore educativo, di crescita, di educazione alla cittadinanza attiva.

PROGETTI 2018: LA SCUOLA INCONTRA LA PROTEZIONE CIVILE

Progetto “Cresciamo sicuri – Contact Center per la sicurezza sul territorio“

MARTEDÌ 30 OTTOBRE 2018
dalle 8.15 alle 13.15 presso il nostro Istituto si svolgerà un

Laboratorio didattico aperto agli studenti delle scuole della rete CPPC

dal titolo

Prevenzione, previsione e percezione sono tre parole chiave per la corretta gestione delle emergenze. Durante l’attività laboratoriale gli alunni prenderanno coscienza dei comportamenti da tenere in merito alla gestione dei rischi naturali (es. idrogeologico e sismico) e antropici (es. incendio e esplosione)

articolato in due sessioni di lavoro:
Prima sessione
Seconda sessione
dalle 11:00 alle 13:15

Alle ore 10:30 è previsto un incontro  in Auditorium con l'assessore all'istruzione Maria Gabriella Fumagalli del Comune di Cinisello Balsamo e la presentazione, all'interno dello stesso progetto CPPC, del percorso di formazione degli studenti e dei docenti a cura di AIFOS.

Leggi le news scritte dal Prof. Vincenzo Sardelli sul Giornale Metropolitano

Scarica il volantino dell'evento.

LA PROTEZIONE CIVILE E IL NOSTRO ISTITUTO

L’Istituto Cartesio è stato individuato come scuola capofila della rete di scopo per la Promozione dei centri per la protezione Civile (CPPC) dall'anno scolastico 2016/2017.

Il Progetto vuole promuovere la cultura della Protezione Civile come fattore educativo e di crescita, di cittadinanza attiva, coinvolgendo anche gli studenti della scuola secondaria di secondo grado in attività utili alla collettività, sensibilizzando le varie realtà civili, le associazioni e le istituzioni esistenti sul territorio, verso la prevenzione e/o la valutazione dei rischi sul  territorio.
L’obiettivo finale è quello di promuovere i preliminari  propedeutici per  l'avvio  di una rete aperta di Centri di Promozione di Protezione Civile (CPPC) sul territorio.
Il progetto punta non solo a sensibilizzare i ragazzi sulla prevenzione, sulla sicurezza e sulla gestione delle emergenze ma anche, più in generale, sull’importanza dell’impegno civile, dell’aiuto agli altri e del volontariato.
Oltre a numerose associazioni di volontariato, hanno aderito al progetto di rete anche il Comune di Cinisello Balsamo e il Parco Nord di Milano.

INIZIATIVE GIA' SVOLTE:

In occasione delle attività dimostrative tenute presso il nostro Istituto in data 28 ottobre 2017 e' stato girato un video di presentazione dove gli studenti presentano come imparare e mettere in pratica alcune esercitazioni sulla sicurezza e prevenzione. Scarica il video (clicca con il tasto destro - circa 700MB).

Referenti del Progetto CPPC per l'a.s. 2018/2019: Proff.sse Claudia CHIODAROLI e Barbara MALTECCA

Le foto del 1° Workshop sulla rete CPPC di cui è capofila l'Istituto Cartesio di Cinisello Balsamo:

Allegati:
Scarica questo file (protezione civile day.pdf)locandina_protezione_civile_day[locandina evento 9 aprile 2019]1110 kB
Scarica questo file (Locandina_Corso_Rete_Cartesio_08-10-2018_2.pdf)Locandina_Corso_Rete_Cartesio_08-10-2018_2.pdf[Locandina Evento del 30 ottobre 2018]682 kB
Scarica questo file (Locandina_Primo_Soccorso_Cartesio_2019.pdf)Locandina_Primo_Soccorso_Cartesio_2019.pdf[Locandina corso di formazione 2019]1064 kB