LeGhirlande_Regolamento_Alberi_di_Vita_Scuole.pdf

ai genitori,

ai docenti

Oggetto: Concorso Alberi di Vita

Si comunica agli studenti, ai docenti e alle famiglie che Associazione LeGhirlande ha pubblicato il bando di partecipazione al Concorso Alberi di Vita.

Il progetto vuole gettare le basi per la realizzazione anche di un senso di appartenenza comune non solo grazie alle proprie radici personali, ma anche a quelle dell’intera comunità di Cinisello Balsamo. Queste testimonianze di vita saranno realizzate dagli studenti delle scuole con quegli stessi strumenti tecnologici così cari alla generazione dei Millennial: gli smartphone. Si tratta di raccogliere testimonianze di vita vissuta dei nostri anziani (i nonni, i vicini di casa, alcuni parenti lontani) utilizzando la tecnica dell’intervista biografica. I partecipanti possono decidere liberamente che tipo di tecnica usare (intervista direttiva, dove l’intervistatore occupa una posizione di preminenza rispetto all’intervistato, oppure non direttiva, in cui è l’intervistato che si trova in una posizione preminente) e come “montare” il video: a titolo meramente esemplificativo, l’intervistato e il reporter sono affiancati.

Alle 10 migliori storie, scelte da un Comitato di selezione dell’Associazione LeGhirlande e dagli insegnanti che aiuteranno nello svolgimento del bando i propri studenti, saranno dedicati 10 nuovi alberi da frutta, messi a dimora in un nuovo giardino cittadino, dal nome volutamente evocativo Il Giardino delle Parole. Questi alberi rappresenteranno il passato ma anche il futuro della nostra città. Non solo. Il Giardino delle Parole sarà anche il primo esperimento di permacultura cittadino. Il progetto terminerà con la messa a dimora degli alberi e la realizzazione di un docu-film e un volume a cura di Associazione LeGhirlande. Alla scuola vincitrice per primo premio verrà elargita una donazione il cui importo è ancora in fase di definizione.

La partecipazione è gratuita.

La scadenza del bando è il 30 maggio 2024.

I docenti di Lettere interessati segnaleranno i nominativi degli studenti alla prof.ssa Maria Rosaria Clemente (mariarosariaclemente@cartesio.edu.it)

Per maggiori informazioni consultare il bando allegato.

Cinisello Balsamo, lì 21 marzo 2024