orientalavoro_2024.pdf
PCTO - Orientalavoro

Classi 5 A, 5B, 5C, 5D, 5F

Oggetto: PCTO - Orientalavoro

Si informano gli alunni, le loro famiglie e i docenti che le classi 5A, 5B, 5C, 5D, 5F, parteciperanno nell’ambito delle attività di PCTO-Orientamento, all’evento Orientalavoro proposto dall’Ufficio Politiche Giovanili del comune di Cinisello Balsamo, lunedì 25 e martedì 26 dalle ore 9 alle ore 14 presso il Centro Culturale ‘Il Pertini’ di Cinisello Balsamo, P.zza Confalonieri 3.

La proposta, nata dalla intensa collaborazione tra gli uffici comunali, i partner esterni ed importanti realtà aziendali, si sviluppa tra conferenze plenarie e laboratori dedicati all’orientamento lavorativo secondo il seguente calendario di massima:

25 MARZO

PLENARIA 9,00 - 10,30

• saluti istituzionali
  • SAPERSI RACCONTARE E IL COLLOQUIO DI SELEZIONE: personal branding, raccontare, comunicare e valorizzare sé stessi
  • ROLEPLAY: come si struttura, come comunicare sé stessi, possibili trappole
  • MERCATO DEL LAVORO E I CANALI PER LA RICERCA: struttura del mercato, ricerca attiva e ricerca passiva (quali portali web, le agenzie per il lavoro e di headhunting, inviare candidature spontanee, come sfruttare il networking)

LABORATORI PRATICI 11,00 - 13,45

• RAISE SELF CONSCIOUSNESS > Laboratorio di conoscenza di sé e delle proprie skills e competenze
  • LABORATORIO DI EMPOWERMENT
  • PILLOLE INFORMATIVE SUL MERCATO DEL LAVORO E CONTRATTI
  • ATELIER PRATICO DI CREAZIONE CV

26 MARZO

PLENARIA 9,00 - 10,30

• FOLLOW UP DEL 25/03. Intervengono Omar Bernardi (Fondaz. Mazzini) e Lorenzo Limonta (Lighthouse HR)
  • “LA PAROLA ALLE AZIENDE” : Esperienze aziendali - Crescita professionale - Responsabilità sociale delle aziende
  • CON A21 HOLDING – ELETTROFORNITURE SACCHI – CLS SRL – GESTRA SPIRAX

LABORATORI PRATICI 11,00 - 13,45

• Speed-Date con Aziende: 5/6 minuti dedicati ad ogni ragazzo per presentarsi all’ azienda e mettere in pratica quanto imparato nelle sessioni precedenti.

E’ prevista una pausa caffè per ogni giornata da consumarsi all'interno del foyer del Pertini.

Gli organizzatori forniranno il materiale di cancelleria e la rete WiFi necessaria al lavoro.

In allegato la liberatoria da consegnare compilata e firmata ai docenti accompagnatori prima dell’inizio dei lavori.

Cinisello Balsamo, 21 marzo 2024