Attività pratiche - Corso base per operatori volontari di Protezione Civile - aggiornamento

Alla comunità scolastica

-Alle scuole della rete CPPC Milano Nord

Oggetto: attività pratiche - Corso base per operatori volontari di Protezione Civile - aggiornamento

Si informano gli studenti che si sono finora iscritti nell'a.s. 2023/24 al Corso base per operatori volontari di Protezione Civile "A1" in modalità FAD (formazione a distanza)" per n. 16 ore che lunedi 11 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 circa, si svolgerà la parte pratica del corso (esercitazioni/simulazioni di Protezione Civile) con l’assistenza dei formatori e dei volontari di Protezione Civile.

Le attività si svolgeranno nell’area esterna della scuola (lato palestre), adiacente al campo di calcio dove gli studenti troveranno gli allestimenti.

Gli studenti dovranno presentarsi muniti di scarpe adeguate alle attività pratiche, jeans meglio se senza strappi (potrebbero essere fonte di incidente), maniche lunghe ed identificarsi ai fini del riconoscimento di n. 4 ore imputabili alle attività di PCTO.

Al termine delle attività verrà inviato alla scuola di appartenenza, da città metropolitana di Milano o dal CPPC, specifica attestazione.

La partecipazione è estesa:
- agli studenti ISCRITTI (inclusi quelli che non hanno concluso o superato il corso base a distanza o che lo hanno soltanto iniziato) e che saranno indicati nell’elenco che sarà pubblicato nei primi giorni del mese di marzo;
- alle classi cui appartengono gli alunni iscritti e agli Istituti Scolastici della rete CPPC, Milano Nord (per un massimo di 2 classi ad istituto), al fine a sensibilizzare gli studenti sui temi di protezione civile.

Gli alunni partecipanti all’iniziativa potranno sperimentare praticamente alcune delle attività che i volontari svolgono quando entrano in azione durante le emergenze.

Nel cortile lato palestra saranno allestiti dai volontari della Protezione civile di Città metropolitana di Milano e dal Coordinamento del volontariato 6 stand tematici: montaggio tenda, prevenzione del rischio idrogeologico, primo soccorso, utilizzo delle radio, utilizzo delle manichette, antincendio boschivo A.I.B, mentre il settimo stand (postazione “Io non rischio”) – per la campagna nazionale sulle buone pratiche di Protezione Civile -  sarà allestito nell’atrio degli Istituti Montale e Cartesio.

L’attività verrà svolta anche in caso di condizioni metereologiche avverse.

Per la partecipazione è richiesta la prenotazione delle singole classi esclusivamente da parte del coordinatore di classe a mezzo mail da inviare a cppc@cartesio.edu.it entro la data del 6 marzo 2024.

Per qualsivoglia ulteriore informazione sull'organizzazione delle attività pratiche si comunicano i seguenti riferimenti:
-   prof.ssa Nadia Collia  - docente referente progetto  - cppc@cartesio.edu.it
-   prof.ssa Flavia Moro – referente formatori di Protezione Civile f.moro@ccv-mi.org

Cinisello Balsamo, 21 febbraio 2024

Il Dirigente Scolastico -