modulo.iscrizione_5[1].pdf

Circolare n.173

Ai Genitori

Oggetto: iscrizioni a.s. 2024/25 - classi successive alla prima - aggiornamento

Le iscrizioni a classi successive alla prima - classe seconda, terza, quarta e quinta - per l’a.s 2024/2025 di tutti gli alunni frequentanti l’Istituto Cartesio devono essere effettuate entro il 10 febbraio 2024, consegnando i documenti in modalità cartacea in segreteria didattica negli orari di apertura (10-12).

I documenti posso essere consegnati in segreteria didattica dagli studenti.

Il contributo volontario andrà pagato tramite la piattaforma Pago in rete. L’evento sulla piattaforma è indicato come “erogazione liberale per l’ampliamento dell’offerta formativa a.s. 2024/25”. L’importo indicato è modificabile e andrà impostato in base alla classe.

Se aprendo gli eventi presenti sulla piattaforma Pago in rete, non si visualizza immediatamente l’evento “erogazione liberale per l’ampliamento dell’offerta formativa a.s. 2024/25”, si ricorda di selezionare l’anno di riferimento 2024/2025.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Gli allievi che vogliono modificare la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica (IRC) devono, all’atto dell’iscrizione, compilare l’apposito modulo entro il 10 febbraio 2024. Senza modifiche, si intende confermata la scelta del corrente anno scolastico e non sarà più modificabile.

ISCRIZIONE ALLA CLASSE SECONDA
Gli alunni frequentanti che effettuano l’ISCRIZIONE alla CLASSE SECONDA per l’a.s. 2024/25, devono consegnare entro il 10 febbraio 2023:

1. modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto;
  2. ricevuta del pagamento di 50,00 € del contributo scolastico effettuato tramite la piattaforma Pago in rete.

ISCRIZIONE ALLA CLASSE TERZA
Gli alunni frequentanti che effettuano l’ISCRIZIONE alla CLASSE TERZA per l’a.s 2024/25 devono consegnare entro il 10 febbraio 2023:

1. modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto;
  2. ricevuta del pagamento di 70,00 € del contributo scolastico effettuato tramite la piattaforma Pago in rete.

ISCRIZIONE ALLA CLASSE QUARTA
Gli alunni frequentanti che effettuano l’ISCRIZIONE alla CLASSE QUARTA per l’a.s 2024/25, devono consegnare entro il 10 febbraio 2023:

1. modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto;
  2. ricevuta versamento delle tasse erariali di € 21,17 (€ 6,04 tassa scolastica - iscrizione + € 15,13 tassa scolastica - frequenza) versati tramite F24 codice TSC1 per la “tassa scolastica – iscrizione” e codice TSC2 per la “tassa scolastica – frequenza”
  3. ricevuta del pagamento di 70,00 € del contributo scolastico effettuato tramite la piattaforma Pago in rete.

Gli studenti che ripetono la classe TERZA e che si iscrivono in QUARTA devono versare € 15,13 (solo tassa scolastica - frequenza) tramite F24 codice TSC2 per la “tassa scolastica – frequenza”

ISCRIZIONE ALLA CLASSE QUINTA
Gli alunni frequentanti che effettuano l’ISCRIZIONE alla CLASSE QUINTA per l’a.s 2023/24, devono consegnare entro il 150 febbraio 2023:

1. modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto;
  2. ricevuta versamento delle tasse erariali di € 15,13 ( tassa scolastica - frequenza) tramite F24 codice TSC2 per la “tassa scolastica – frequenza”

ESONERO DAL PAGAMENTO DELLE TASSE SCOLASTICHE
L’esonero dal pagamento soltanto delle tasse scolastiche (€ 15,13 tassa scolastica – frequenza e € 6,04 tassa scolastica – iscrizione) può essere consentito per merito, per motivi economici e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari.

Per merito, sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche gli studenti che abbiano conseguito una votazione non inferiore alla media di otto decimi negli scrutini finali.

Per motivi economici, è stabilito l'esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno dell'istruzione secondaria di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell'Indicatore della situazione economica equivalente (lSEE) è pari o inferiore a € 20.000,00.

Per appartenenza a speciali categorie di beneficiari, sono dispensati dalle tasse scolastiche gli alunni che rientrano in una delle seguenti categorie: a) orfani di guerra, di caduti per la lotta di liberazione, di civili caduti per fatti di guerra, di caduti per causa di servizio o di lavoro; b) figli di mutilati o invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, di militari dichiarati dispersi, di mutilati o di invalidi civili per fatti di guerra, di mutilati o invalidi per causa di servizio o di lavoro; c) ciechi civili.

Per ottenere l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche bisogna presentare domanda e aver ottenuto un voto di comportamento non inferiore a otto decimi.
Gli studenti che hanno ricevuto una sanzione disciplinare superiore a cinque giorni di sospensione, nonché i ripetenti, tranne i casi di comprovata infermità, non possono ottenere l'esonero.

Cinisello Balsamo 13/01/2024