Pellegrinaggio ai lager 2024

Agli studenti del Triennio

Oggetto: Pellegrinaggio ai lager 2024

Si informano gli studenti del Triennio e per loro tramite le famiglie che in occasione del 79° anniversario della liberazione dei campi di sterminio, le associazioni ANED e VENTIMILA LEGHE stanno organizzando il pellegrinaggio ai campi di concentramento di Mauthausen, Gusen e il Castello di Hartheim (Austria) per ricordare ed onorare i 570 deportati dell’Area Industriale di Sesto San Giovanni.

Il pellegrinaggio si terrà dal 3 all’6 maggio 2024 e vedrà la partecipazione di alcuni familiari, testimoni della deportazione dei loro padri e nonni.

Il costo per ciascuno studente è di 260 euro. Sono disponibili 4 posti.

In caso di richieste superiori al numero di partecipanti, si stilerà una graduatoria che tenga conto di:
- merito scolastico (esiti del primo quadrimestre)
- età anagrafica (maggiore).

Gli studenti che aderiranno all’iniziativa, avranno obbligo di frequenza a un laboratorio didattico di preparazione che si svolgerà in 2 incontri tra febbraio e aprile in orario extrascolastico (14.30 -16).

Per partecipare inviare la candidatura entro sabato 27 gennaio al prof. De Ponti all’indirizzo claudio.deponti@cartesio.edu.it.

I docenti che intendono proporsi come accompagnatori, devono inviare la loro richiesta di partecipazione all’indirizzo mitf270003@istruzione.it. Nel caso di più domande si stilerà una graduatoria che tenga conto di:

1. docente che non ha mai vissuto l’esperienza;

2. docente titolare di disciplina coinvolta nel progetto (storia, italiano, arte, ecc…).

Cinisello Balsamo, 11 gennaio 2024