STAMPA IL DOCUMENTO> Circolare < torna all'elenco

allegati:
Scheda_Informativa_SOLO_per_dirigenti_e_docenti.pdf
Scheda_Operativa_per_studenti_e_studentesse.pdf
Progetto di orientamento universitario Me.Mo. - Merito e Mobilità Sociale a.s. 2023/2024.

CIRCOLARE N.  111 A.S. 23/24

Circolare n.111

 

Ai docenti

Agli studenti

Alle loro famiglie

 

 


Oggetto: Progetto di orientamento universitario Me.Mo. - Merito e Mobilità Sociale a.s. 2023/2024.
 

Si informano i docenti che la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa ha aperto la procedura di selezione per la nuova edizione del Progetto di orientamento universitario Me.Mo. - Merito e Mobilità Sociale a.s. 2023/2024.
Il Progetto ME.MO. si propone di accompagnare verso la scelta universitaria 360 studentesse e studenti del penultimo anno della scuola secondaria superiore provenienti contesti socioeconomici svantaggiati attraverso un percorso di orientamento articolato in momenti di orientamento informativo, percorsi formativi e di crescita personale, lavori di gruppo, workshop e attività di didattica orientante.

Ogni scuola secondaria superiore è chiamata ad individuare gli studenti e le studentesse a cui richiedere di presentare la propria candidatura.



I criteri per individuare tali possibili partecipanti sono:
 bassa scolarizzazione dei genitori (in particolare genitori non laureati) e contesto socio-economico di provenienza;
 risultati scolastici: media finale del III anno (a.s.2023/24) uguale o superiore a 7,5/10;
 profilo personale: attività integrative al percorso scolastico (ad esempio partecipazione a gare,
olimpiadi, certamina), attività extra scolastiche (come musica, attività sportive, volontariato ecc.);
 motivazione a partecipare all’iniziativa.



Il numero massimo di segnalazioni di cui ogni scuola dispone è proporzionale al numero delle sezioni del penultimo anno, e prevede l’invio di 1 segnalazione ogni 2 sezioni. Nel caso di istituti con più sedi o indirizzi, il numero delle sezioni si riferisce alla struttura nel suo complesso.
 


Una volta individuati dai docenti, gli studenti e le studentesse devono registrare le proprie candidature entro il termine del 5 dicembre 2023 sul portale online indicato nei documenti. Entro il 31 dicembre la Scuola Sant’Anna selezionerà le/i 360 partecipanti al progetto Me.Mo. edizione 2023/24.
 

 

Nel primo documento allegato, ad uso esclusivo di dirigenti e docenti, è presente la lettera di presentazione e  tutte le informazioni sul programma di orientamento e le modalità di partecipazione (scheda 1 di descrizione del progetto e scheda 2 con la procedura di individuazione delle e dei candidati e le modalità di selezione online). 

 

Il secondo  documento allegato contiene la scheda 3 da consegnare alle studentesse e agli studenti individuati con le istruzioni per inviare la domanda di partecipazione.

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo e-mail memo@santannapisa.it oppure telefonicamente al 050883716-3894 / 334 6986900 (lun-ven 9-13, mar & gio 14.30-17.30).

 



Cinisello Balsamo, lì  8 novembre 2023



Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Chiara Arena