CALENDARIOCELLULA.pdf
autorizz_genitore_partecip_prog[1].doc
“Costruiamo la cellula in 3D”

Classi seconde e terze

Oggetto:  “Costruiamo la cellula in 3D”

Si comunica agli studenti, alle loro famiglie che è in attivazione il Laboratorio sulla costruzione e la realizzazione di modelli originali tridimensionali relativi a cellule eucariotiche animali, vegetali ecellule procariotiche viste in sezione, in cui verranno messi in evidenza gli organuli e lestrutture che le caratterizzano.

I modelli realizzati saranno destinati ad arricchire il materiale didattico - scientifico del laboratorio di Biologia dell’Istituto Cartesio, eventualmente potranno anche essere utilizzatiper l’iscrizione e partecipazione a concorsi scientifici.

Il progetto, della durata di 30 ore, è rivolto a tutti gli studenti dell'Istituto.

Tramite esperienze concrete e osservazioni gli studenti, attraverso l’analisi delle caratteristiche organolettiche, la ricerca di microrganismi patogeni e la conta microbica in alimenti come latte e succhi vegetali, maturano la consapevolezza che alcuni alimenti sono particolarmente suscettibili al deterioramento, contaminazione e sofisticazione, quindi veicoli di infezioni.

Al laboratorio possono partecipare max 20 studenti delle classi seconde e terze di tutti gli indirizzi dell’Istituto. In caso di domande superiori ai posti disponibili sarà effettuata una graduatoria in base alla data della richiesta.

Il primo incontro si terrà venerdì 15/11/2023, dalle 14.00 alle 17.00, il calendario degli incontri potrà subire modifiche concordate con gli alunni  partecipanti al primo incontro.

Per iscriversi inviare tramite mail ai docenti proponenti  entro mercoledì 13/11 2023.  l'autorizzazione allegata firmata dei genitori.

Per ulteriori informazioni, scrivere ai proff. De Lorenzo Prospera prospera.delorenzo@cartesio.edu.it e Scaglione Danilo danilo.scaglione@cartesio.edu.it

Necessario un quaderno per registrare gli esperimenti e un camice per il laboratorio

Cinisello Balsamo, lì 25 ottobre 2023

Il Dirigenet Scolastico