Modulo_autorizzazione_.docx
Giochi della chimica 2023/24

Alle famiglie

Agli alunni del biennio settore Tecnologico

Oggetto: Giochi della chimica 2023/24

Il nostro istituto quest’anno scolastico parteciperà ai “Giochi della chimica”. Questa iniziativa rappresenta un’eccellenza nel campo delle discipline scientifiche e sono organizzati dalla Società Chimica Italiana (S.C.I.) su incarico del MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) e sono stati inseriti nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

La manifestazione si articola in diverse classi di concorso, il nostro istituto parteciperà alla classe A, riservata agli alunni del biennio di tutte le scuole secondarie superiori.

Il percorso di partecipazione ai giochi prevede una prima fase d’Istituto, con la quale verranno selezionati alcuni alunni che parteciperanno alle finali regionali (seconda fase). In queste fasi le prove consistono in una serie di domande a scelta multipla inerenti i vari ambiti della Chimica (principalmente chimica generale ed inorganica).

Il progetto prevede un corso preparatorio ai Giochi della Chimica, che consiste nella realizzazione di incontri pomeridiani di approfondimento delle conoscenze disciplinari e di allenamento alle prove d'istituto e regionali dei Giochi della Chimica.

Gli incontri si terranno durante l’anno scolastico, le prime 5 lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Giorno

Venerdì 20 ottobre 2023

Prof. Di Gesto

Giovedì 26 ottobre

Prof. Luiso

Mercoledì 8 novembre

Prof. Luiso

Lunedi 20 novembre

Prof. Russo

Lunedi 4 dicembre

Prof. Russo

14.30-16.00

Le date delle successive 5 lezioni verranno comunicate tempestivamente.

Per l’iscrizione è necessario compilare e consegnare il modulo allegato al prof. Di Gesto

Per qualsiasi dubbio o informazione è possibile scrivere una mail a davide.digesto@cartesio.edu.it

Cinisello Balsamo, 14 ottobre 2023