STAMPA IL DOCUMENTO> Circolare < torna all'elenco

vita scolastica - indicazioni generali

CIRCOLARE N. 12 A.S. 23/24

Circolare n.12

Agli studenti e

alle loro famiglie

ai docenti

  

 

OGGETTO: vita scolastica - indicazioni generali

 

 

Si invitano gli studenti, le loro famiglie e i docenti al rispetto del regolamento d’Istituto in merito a alcuni aspetti della vita scolastica.

 

INGRESSO

Le lezioni iniziano alle ore 8.00 e hanno una durata di 60 minuti ciascuna. La mattinata di lezioni può concludersi alle ore 14, alle ore 13 o alle ore 12, in base all’orario comunicato per la propria classe.

La settimana scolastica si conclude il sabato per le classi del tecnico, il venerdì per il liceo.


L’ingresso a scuola è consentito dalle ore 7.55, quando vengono aperte le porte di accesso all’istituto. Per garantire corretti rapporti di buon vicinato con l’Istituto Montale, l’ingresso deve avvenire soltanto dalla porta centrale indicata dall’insegna: “ITIS CARTESIO”.


NON è inoltre consentito entrare e sostare nell’atrio principale, appartenente all’Istituto Montale, prima delle ore 7.55.

 

 

RITARDI 

L’ingresso è consentito fino a DIECI minuti dopo l’orario d’inizio delle lezioni (h 8.10), a discrezione del docente. Quindi il docente, a sua discrezione, può mandare lo studente in vicepresidenza per richiederne l’autorizzazione all’ingresso se lo studente entra in classe tra le ore 8.00 e le ore 8.10.  Viene annotato sul registro elettronico il ritardo breve (“ritardino”).


 
Alle ore 8.10 saranno chiuse le porte d’ingresso e gli studenti potranno entrare solo alle ore 8.50, in seconda ora, con l’autorizzazione della vicepresidenza.  



Per entrare a scuola alla terza ora (ore 10.00), serve un giustificativo (es. certificato medico, visita specialistica, ecc..); dopo le ore 10.00 non è più consentito entrare a scuola per nessun motivo.

 

Sono consentiti due ritardi al mese, al terzo ritardo lo studente minorenne viene ammesso in classe sempre dalla vicepresidenza che, mediate apposita comunicazione scritta, lo invita a presentarsi il giorno dopo accompagnato da un genitore. Nel caso in cui lo studente minorenne non si presenti con i genitori e giunge al quarto ritardo del mese, lo stesso, non potrà accedere in classe ma rimarrà in Istituto accomodandosi davanti l’ufficio della vicepresidenza fino al termine della giornata scolastica o fino all’arrivo dei genitori che nel frattempo verranno tempestivamente informati.

Lo studente maggiorenne al terzo ritardo non potrà accedere in classe ma dovrà allontanarsi dall’Istituto. Soltanto nel  caso lo chieda verrà trattato come uno studente minorenne.

 

 

USCITE ANTICIPATE

Per poter uscire anticipatamente è necessaria l’autorizzazione della vicepresidenza:

 

Inoltre, l’allontanamento arbitrario dalla scuola e dal centro scolastico, sia per studenti minorenni che maggiorenni, è punito con una sospensione da tre a dieci giorni.

 

 

 

INTERVALLO

L’intervallo avrà inizio da lunedì 18 settembre 2023 e si svolgerà per tutte le classi dalle ore 10.45 alle ore 11.00. Il docente della terza ora vigilerà sulla propria aula e sul corridoio antistante, altri docenti, indicati nell’orario, saranno impegnati nella sorveglianza degli spazi comuni.


Durante l’intervallo le studentesse e gli studenti potranno lasciare la propria aula, laboratorio, o palestra per recarsi ai servizi igienici, nel cortile dal lato palestra, adiacente alla scuola, o al bar del centro scolastico. Sono invitati al pieno rispetto delle norme sulla sicurezza e a rientrare con la massima puntualità in classe. I ritardatari verranno puniti e/o sanzionati.


Si ricorda che nei laboratori non è consentito consumare cibi e/o bevande.


E’ assolutamente vietato usare in maniera arbitraria le scale di emergenza; le stesse devono essere utilizzate soltanto dietro comunicazione di una emergenza.

 

FUMO
Nel rispetto della normativa vigente (Decreto Legge 12 settembre 2013, n. 104,) è severamente vietato fumare in tutti i locali chiusi e in tutti i luoghi all’aperto rientranti nelle pertinenze della scuola, compreso il cortile e ogni altro luogo interno alle recinzioni dell’Istituto. I trasgressori saranno puniti a norma di legge.

 


USO CELLULARE
È fatto assoluto divieto di scattare foto e/o girare filmati nelle aule, nei corridoi e nelle aree di pertinenza scolastica, fatta eccezione per i casi debitamente autorizzati. Tale pratica può costituire illecito penale e si può incorrere nelle sanzioni previste dalla vigente normativa. È vietato utilizzare carica batterie nelle prese della scuola.


È vietato inoltre, per gli studenti utilizzare il cellulare durante le attività didattiche, salvo esplicita autorizzazione a fini didattici da parte dei docenti.

 


RISPETTO E ORDINE DEI LOCALI SCOLASTICI
Ogni studente deve tenere ordinato il proprio banco e gli spazi limitrofi rimuovendo carta ed altri rifiuti da smaltire negli appositi contenitori predisposti per la raccolta differenziata.


È fatto divieto a tutti gli studenti di danneggiare muri, banchi e spazi della scuola.

 

SPOSTAMENTI INTERNI ALL'ISTITUTO
Gli spostamenti degli studenti,  all’interno dell’edificio, devono avvenire solo in presenza dei docenti, in modo ordinato, senza recare disturbo alle altre attività. Pertanto per raggiungere palestra e/o laboratori le classi dovranno attendere nelle loro aule i docenti di disciplina che li accompagneranno in palestra e/o laboratorio.  


Si prega inoltre gli studenti durante il cambio dell’ora di non uscire in corridoio, ma di attendere il docente dell’ora successiva all’interno delle proprie aule, evitando tanto più di affacciarsi e/o sporgersi dai ballatoi della scuola.

 

 

Cinisello Balsamo, lì 13 settembre 2023

 

Il Dirigente scolastico

dott.ssa Chiara Arena