Intestazione

Agli studenti,

ai docenti,

alle famiglie,

Oggetto: Attività estive  gratuite: Corsi velici estivi - scuola di orientamento IUSS Pavia

Si informano gli studenti e per loro tramite le loro famiglie di opportunità gratuite per lo svolgimento di attività didattiche, sportive, di orientamento come di seguito elencate

CORSI VELICI ESTIVI

il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la Marina Militare italiana, realizzerà “Corsi velici estivi – Centri Giovanili straordinari dello Sport Velico Marina Militare” in favore di 350 studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Si tratta di un’iniziativa volta, tra l’altro, a diffondere stili di vita salutari e sostenibili, favorire l’aggregazione e l’inclusione sociale dei giovani, nonché la loro partecipazione attiva alla vita sociale.

Possono presentare la domanda tutti i ragazzi e le ragazze residenti in Italia, nati negli anni 2007, 2008 e 2009, che abbiano frequentato, nell’A.S. 2023-2024, una scuola secondaria di secondo grado e che siano stati promossi senza debiti scolastici.

Il bando di concorso per la partecipazione all’iniziativa in oggetto è consultabile al seguente link https://cve.corsi.marina.difesa.it/ che resterà aperto fino al 10 giugno 2024. Nel bando citato sono indicati tutti i requisiti di partecipazione e la procedura per l’invio informatizzato della domanda di partecipazione.

SCUOLA DI ORIENTAMENTO IUSS PAVIA

La Scuola di Orientamento IUSS dal 24 al 27 giugno 2024 presso la sede della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia organizza un corso di orientamento residenziale destinato esclusivamente agli studenti e alle studentesse del quarto anno delle scuole secondarie superiori.

L'obiettivo è favorire una riflessione in vista della scelta universitaria attraverso lezioni frontali e laboratori offerti da docenti, ricercatori e dottorandi della Scuola IUSS, che, grazie a un approccio coinvolgente e interdisciplinare, favoriranno un arricchimento scientifico e culturale dei partecipanti.  L’ultima giornata, in particolare, sarà dedicata ad attività volte a incrementare la consapevolezza delle studentesse rispetto alle proprie potenzialità nelle discipline scientifiche, ingegneristiche e matematiche.

Gli studenti e le studentesse avranno quindi l'opportunità di sperimentare la vita universitaria a Pavia, accompagnati da allieve e allievi Tutor, che forniranno supporto e guida costante durante tutta la durata della Scuola di Orientamento

La selezione dei partecipanti avverrà attraverso la compilazione di un breve modulo online attraverso il seguente link: (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfOPMB5D9JZbg5beswHvlZ2xXv7n_XnTtDXZhs8X-MtvZ13IA/viewform?usp=pp_urlentro il 31 maggio 2024. I candidati e le candidate sono invitati a fornire una lettera di motivazione personale insieme alla media dei voti del primo quadrimestre, entrambe saranno valutate come criterio di selezione. La partecipazione è gratuita.

In allegato il programma dell’iniziativa, costantemente aggiornato nella sua versione online pubblicata alla pagina IUSS Orienta (https://www.iusspavia.it/it/formazione/iuss-orienta/scuola-di-orientamento-iuss-pavia-24-27-giugno-2024).

Cinisello Balsamo, 15 maggio 2024

ITIS "Cartesio" - Via Massimo Gorky, 100 - 20092 Cinisello Balsamo (MI) - Codice fiscale 94502330155
Codice Istituto MITF270003 - Ambito territoriale 23 - Distretto 65 - CUF:UF4237 - C.iPA:istsc_mitf270003
e-mail: mitf270003@istruzione.it - posta certificata: mitf270003@pec.istruzione.it - Tel. 02.6121768