Intestazione

al personale ATA

e alle famiglie

OGGETTO: Sciopero nazionale indetto per l'8 marzo 2024

Si comunica che SLAI COBAS PER IL SINDACATO DI CLASSE - USI - UNIONE SINDACALE ITALIANA FONDATA NEL 1912  ha proclamato lo sciopero generale nazionale per l’intera giornata dell'8 marzo 2024.

Si avvisano le famiglie che in tale data il regolare svolgimento delle attività didattiche potrebbe subire dei disagi.

Si invita il personale a comunicare adesione, non adesione, decisione non ancora presa compilando il modulo al link di seguito riportato:

In riferimento alle azioni di sciopero previste per il giorno 08/03/2024, in ottemperanza a quanto previsto nell’art. 3 comma 5 dell’Accordo di cui all’oggetto, si comunica a quanti in indirizzo quanto segue:

Azione proclamata da

% Rappresentatività a livello nazionale (1)

% voti nella scuola per le elezioni RSU

Tipo di sciopero

Durata dello sciopero

Personale interessato dallo sciopero

SLAI COBAS PER IL SINDACATO DI CLASSE - USI - UNIONE SINDACALE ITALIANA FONDATA NEL 1912 -

0,01%

0,07%

Generale nazionale

Intera giornata

Tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi

MOTIVAZIONE DELLO SCIOPERO

In collegamento con la giornata internazionale delle donne dell’8 marzo, per il grave peggioramento della condizione generale di vita delle donne a partire dalla condizione di lavoro ma che investe tutti gli altri ambiti,sociale,familiare, culturale, una condizione di lavoro/non lavoro, mancanza di salute e sicurezza, salario/non salario, scaricamento sempre più pesante del lavoro di cura per la mancanza di servizi pubblici e gratuiti e a causa dei gravi tagli alle risorse per la scuola pubblica, la sanità pubblica, i servizi sociali , di assistenza per le persone disabili, anziane…, una condizione di sempre più tragica violenza sulle donne/femminicidi, di attacco al diritto di libera scelta e di autodeterminazione della maggioranza delle donne in tema di maternità e/o di aborto, contro le reazionarie politiche del governo che attaccano doppiamente la maggioranza delle donne in questo paese.

SERVIZI COMUNQUE GARANTITI:

1. Attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali e degli esami di idoneità;
  2. Vigilanza sui minori nei singoli plessi;
  3. Accesso ai locali interessati nei singoli plessi;
  4. Adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base all’organizzazione della scuola, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali ed i connessi adempimenti.

SERVIZI DI CUI SI PREVEDE L’EROGAZIONE:

Non è possibile fare una previsione certa poiché non si conoscono i dati di adesione allo sciopero.

Cinisello Balsamo, lì 15 febbraio 2024

ITIS "Cartesio" - Via Massimo Gorky, 100 - 20092 Cinisello Balsamo (MI) - Codice fiscale 94502330155
Codice Istituto MITF270003 - Ambito territoriale 23 - Distretto 65 - CUF:UF4237 - C.iPA:istsc_mitf270003
e-mail: mitf270003@istruzione.it - posta certificata: mitf270003@pec.istruzione.it - Tel. 02.6121768