Intestazione
Unica_allegato_4_Indicazioni_sui_servizi_contenuti_in_Vivere_la_scuola_e_Strumenti.pdf

Alla comunità scolastica

Oggetto: piattaforma UNICA

Si informa la comunità scolastica che è online “Unica”, la nuova piattaforma del Ministero dell'Istruzione e del Merito che  riunisce in un unico spazio digitale tutti i servizi e le informazioni utili per la vita scolastica, promuovendo la partecipazione attiva degli studenti e delle loro famiglie alle iniziative messe in campo dalla scuola.
Per la prima volta il Ministero offre una Piattaforma che integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria.
Ai sensi dell’articolo 21, comma 4-ter, del Decreto-Legge del 22 giugno 2023, n. 75, convertito, con modificazioni, dalla Legge del 10 agosto 2023, n. 112, il Ministero promuove la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di Unica con l’obiettivo di:

Oltre alle pagine informative consultabili nell’area pubblica della Piattaforma, gli utenti possono fruire di contenuti e servizi personalizzati previa procedura di identificazione e autenticazione informatica a cura delle segreterie scolastiche.

Unica è una piattaforma in continua evoluzione che fornisce strumenti e risorse utili alla vita scolastica delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie. I servizi sono raggruppati in tre categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni tematiche pensate per facilitare la navigazione e migliorare la modalità di fruizione dei servizi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie:

La piattaforma è in continua evoluzione  e si va arricchendo periodicamente di nuovi contenuti e funzionalità.
Per informazioni e per accedere a Unica è possibile visitare il sito unica.istruzione.gov.it.

Cinisello Balsamo, 21.12.2023

ITIS "Cartesio" - Via Massimo Gorky, 100 - 20092 Cinisello Balsamo (MI) - Codice fiscale 94502330155
Codice Istituto MITF270003 - Ambito territoriale 23 - Distretto 65 - CUF:UF4237 - C.iPA:istsc_mitf270003
e-mail: mitf270003@istruzione.it - posta certificata: mitf270003@pec.istruzione.it - Tel. 02.6121768