Intestazione
allegati:
Scadenziario_23_24_allegato_verbale1.pdf
       CIRCOLARE N.52 A.S. 23/24
 
 

Circolare n.52

 

A  tutti gli allievi
Ai genitori
Ai  Docenti
Al personale ATA



Oggetto: Elezione dei rappresentanti degli studenti e genitori nei Consigli di Classe (2023/24), della componente studenti nel Consiglio d'Istituto (2023/24) e dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale  (biennio 2023/25) - integrazione

 

 

Si ricorda a tutti gli studenti che l’election day, ai sensi dell’art.22 dell’OM 215/91, è stato fissato per il 24 ottobre 2024, data in cui si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe per l’a.s. 2023/24, nel Consiglio d’Istituto per l’a.s. 2023/24 e nella Consulta provinciale per il biennio 2023/25.

Partecipare alle elezioni come candidati o come votanti esprime il proprio impegno per il miglioramento degli organi collegiali, è segnale di cittadinanza attiva e di partecipazione consapevole alla vita della scuola.

 

COMPONENTE STUDENTI

 

CONSIGLIO DI CLASSE
In ogni classe possono essere eletti due rappresentanti degli studenti.
Tutti gli studenti della classe possono candidarsi come rappresentanti ed essere votati dai rispettivi compagni.
Compiti del rappresentante di classe:

 

 

CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI


La consulta provinciale degli studenti – cps – è un organismo istituzionale  su base provinciale, ed è composta da due studenti per ogni istituto secondario superiore della provincia, eletti direttamente dai loro compagni di scuola.


La consulta provinciale, riunita in plenaria, elegge al suo interno un presidente e successivamente si divide in commissioni tematiche. Ogni cps si dota di un proprio regolamento e si riunisce con frequenza regolare.
Le consulte danno vita a momenti di coordinamento e rappresentanza a livello regionale le cui istanze si concretizzano e si realizzano all’interno di un momento di coordinamento e di rappresentanza a livello nazionale, attraverso il consiglio  nazionale – Cnpc, dove hanno l’opportunità di scambiarsi informazioni, ideare progetti integrati, discutere dei problemi comuni delle cps e di confrontarsi con il Miur formulando pareri e proposte.  


Le funzioni principali delle consulte sono:  

 

CONSIGLIO D’ISTITUTO


Il Consiglio d’Istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola, prendendo decisioni per la scuola come l’approvazione dei bilanci e le proposte di attività didattiche che coinvolgono gli studenti. Prevede la partecipazione di tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti, genitori e personale non docente). Possono essere eletti 4 rappresentanti degli studenti.

Compiti del rappresentante d’Istituto:

 

FORMAZIONE LISTE
Nelle liste dei candidati, i candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita e numeri progressivi. Nessun candidato può essere incluso in più liste.



PRESENTAZIONE LISTE
Ciascuna lista dei candidati deve essere contraddistinta da un numero romano e da un motto: Può contenere fino a un massimo di 8 nominativi (4 da eleggere) per i rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e 4 nominativi (2 da eleggere) per i rappresentanti nella Consulta Provinciale.


Ogni lista deve essere presentata da almeno 20 elettori.


I presentatori di lista non possono essere candidati.


Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari dal 20° al 15° giorno antecedenti la data delle elezioni, ovvero dalle ore 9.00 del 04/10/2023 alle ore 10.00 del 9/10/2023 ad uno dei seguenti componenti della commissione elettorale: prof.ssa Barbara Baldessari, Prof. Claudio De Ponti, Viaceslav Iateniuc classe 5A.

• ogni elettore può concorrere a presentare una sola lista di candidati;
• ogni candidato può essere incluso in 1 sola lista;
• le firme dei candidati accettanti e dei presentatori delle liste debbono essere autenticate dal Dirigente Scolastico.



ESPOSIZIONE DELLE LISTE
Dopo le ore 12,00 dell’9 ottobre 2023 la commissione elettorale procede all'affissione all'albo delle liste dei candidati, verificatane la regolarità.


PROPAGANDA ELETTORALE
Dal 7 ottobre 2023 al 22 ottobre 2023 potrà svolgersi la presentazione dei candidati e dei programmi (propaganda elettorale). Le richieste per riunioni e/o assemblee dovranno pervenire al Dirigente Scolastico entro il 14/10/2023



COME SI VOTA
Sull’apposita scheda, il VOTO va espresso mediante l’apposizione di una croce sul numero romano relativo al motto della lista scelta e di una croce sul numero indicante il candidato appartenente alla medesima lista.
Ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza per i rappresentanti d’Istituto e 1 voto di preferenza per i rappresentanti della Consulta.

 

OPERAZIONI DI VOTO

Le operazioni elettorali si svolgeranno secondo le seguenti modalità:


Dalle ore 8.00 alle ore 9.00: assemblea di Classe (presieduta dal docente in servizio, che firmerà il verbale);

 
Dalle ore 9.00 alle ore 10.00: Operazioni di voto

Si ricorda inoltre che :

Al termine dello scrutinio, la busta contenente il materiale dovrà essere consegnata alla Commissione Elettorale, presso l’ex ufficio tecnico (nel corridoio per andare alle palestre).

 

COMPONENTE GENITORI

Si comunica ai Genitori e ai Docenti coordinatori di classe che, ai sensi dell’art. 22 dell’OM 215/91, martedì 24 ottobre 2023, a partire dalle ore 17.00, presso i locali della scuola, si svolgeranno in contemporanea le elezioni dei rappresentanti di classe componente genitori.


Le operazioni elettorali si svolgeranno secondo le seguenti modalità:

Dalle ore 17.00 alle ore 17.30: assemblee di classe per la scelta e la presentazione dei candidati. Il coordinatore di classe, fornirà chiarimenti  sulle competenze del Consiglio di Classe e sulle modalità delle operazioni di voto.

Ore 17.30: formazione ed insediamento del seggio elettorale.

Dalle ore 17.30 alle ore 18.30: Operazioni di voto.

Ore 18.30: termine delle operazioni di voto, scrutinio delle schede.

 

Nel sottolineare l’importanza dei rappresentanti di classe per una miglior gestione della scuola, si ricorda che la partecipazione dei genitori in questa circostanza è limitata nel tempo. Infatti, al termine dell’assemblea (ore 17.30), e dopo aver espletato le operazioni di voto (pochi minuti), i genitori elettori possono lasciare la scuola.

Si richiede, però, la disponibilità di un paio di genitori per classe per la costituzione del seggio elettorale.

I verbali per la presentazione delle liste possono essere richiesti alla Prof.ssa Baldessari Barbara e allo studente Viaceslav Iateniuc (5A).


 Cinisello Balsamo, 4 ottobre 2023



 Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Chiara Arena

 

 
ITIS "Cartesio" - Via Massimo Gorky, 100 - 20092 Cinisello Balsamo (MI) - Codice fiscale 94502330155
Codice Istituto MITF270003 - Ambito territoriale 23 - Distretto 65 - CUF:UF4237 - C.iPA:istsc_mitf270003
e-mail: mitf270003@istruzione.it - posta certificata: mitf270003@pec.istruzione.it - Tel. 02.6121768